Se volete ottenere un risultato impeccabile, allora, provate la buonissima ricetta che vi suggeriamo di seguito. Piacerà proprio a tutti.
Non tutti sanno che è possibile preparare un dolce delizioso in pochissimo tempo grazie a ingredienti semplici e comuni. Mettete in pratica il procedimento proposto nelle prossime righe per un risultato mai visto prima.
Per un risultato delizioso con i biscotti Lotus
I biscotti sono sicuramente dei prodotti dolciari diffusi in tutto il mondo e che si possono preparare in tante, anzi, in quasi infinite modalità.
In effetti, se solo ci rechiamo al supermercato, possiamo notare le numerose varianti a disposizione e persino anche avere l’imbarazzo della scelta in tal senso.
La pasticceria italiana, d’altra parte, è davvero ricca di migliaia di tipologie di biscotti. Tuttavia, anche se si dà uno sguardo all’estero, si può trovare qualcosa di ottimo.
In particolare, in questa sede vorremmo soffermarci sui celebri biscotti Lotus, di origine belga che, stando agli esperti, sarebbero stati ideati nel corso degli anni Trenta da un certo fornaio di nome Jan Boone Sr.
Questi buoni biscotti, in genere, trovano la loro collocazione ottimale vicino a una tazzina di caffè. Comunque sia, i suddetti hanno le carte in regola persino per aiutarci in cucina. Ecco, allora, la ricetta di un dolce buonissimo da preparare in 10 minuti.
Dolce con biscotti Lotus
Dolce con biscotti Lotus
Equipment
- 1 stampo rotondo
- 1 pentolino
- 3 ciotole
- frusta elettrica
- saccapoche
Ingredienti
- 400 ml panna
- 60 g burro
- 100 g zucchero
- 10 g gelatina
- biscotti Lotus
Istruzioni
- Per prima cosa, sbriciolate in un frullatore 100 g di biscotti Lotus.
- Poi, travasate il tutto in una ciotola con 40 g di burro sciolto, e mescolate.
- In uno stampo rotondo mettete su tutto il perimetro in posizione verticale i biscotti Lotus e al centro il composto che avete appena creato, formando una base, come si vede in figura.
- Lasciate raffreddare in frigorifero.
- Intanto, in un pentolino versate 100 g di zucchero, e a fuoco basso, realizzate il caramello.
- Poi, aggiungete 20 g di burro, 100 ml di panna, e mescolate. Lasciate raffreddare in una ciotola.
- Mescolate 10 g di gelatina e 60 ml di acqua in una ciotola. Lasciatela gonfiare e poi scioglietela nel microonde per 10 secondi.
- In un'altra ciotola montate con la frusta elettrica 300 ml di panna, aggiungete la gelatina e mescolate ancora.
- Mettete la crema ottenuta al centro dello stampo utilizzato in precedenza, e mettete in frigorigero per 4 ore.
- Mescolate il caramello preparato in precedenza con la frusta elettrica, mettetelo nella saccapoche e, infine, guarnite la parte superiore del dolce tolto dal frigorifero.
- Il dolce con i biscotti Lotus è pronto.
Bevanda da abbinare al dolce con i biscotti Lotus
Il dolce con i biscotti Lotus, come avete intuito dalla ricetta appena presentata, riuscirà sicuramente a deliziare il palato di tutti, sia dei grandi che dei piccini.
In ultimo, se volete abbinare anche una bevanda adatta all’occasione, allora, per la parterre adulta, potreste scegliere un calice di Passito.