Quando pensiamo al pesce di qualità tendiamo a credere che debba per forza essere fresco di pescheria. Tuttavia anche il pesce surgelato contiene le stesse sostanze nutritive, basta sapere cosa scegliere al supermercato.
Mangiare pesce fa bene, grazie agli Omega 3 contenuti, questo alimento è in grado di ridurre le infiammazioni, per questo si dovrebbe consumare pesce almeno 2 volte a settima.
Non importa se fresco o surgelato, ma a condizione che si seguano alcune regole basilari come la corretta conservazione del pesce.
Valori nutritivi del pesce
Quando andiamo a fare la spesa il nostro pensiero è acquistare alimenti che siano salutari e al tempo stesso freschi. Sono questi dettagli fanno la differenza su un corpo, affinché stia in salute.
La scelta di mangiare pesce è di frequente caldeggiata dai nutrizionisti, spesso consigliano di consumare pesce azzurro di non grandi dimensioni per evitare il possibile accumulo di mercurio nelle carni.
L’accumulo di sostanze tossiche, può portare a processi infiammatori cronici, e da queste a patologie gravi. Tutti motivi che favoriscono la scelta del pesce nell’alimentazione, non solo fresco ma anche surgelato.
In questo caso si dovrebbe sapere con cosa è stato nutrito il pesce che acquistiamo quando questo è di allevamento. Non solo al momento dell’acquisto è importante verificare che non ci siano anomalie nel banco frigo. Un classico esempio è la presenza di brina, e se il pesce è stato conservato correttamente e non ammassato.
Sono tutte accortezze che a volte sfuggono quando si fa la spesa di corsa senza dare la dovuta attenzione al prodotto, che se surgelato andrebbe riposto nelle borse frigo portatili per preservarne correttamente l’arrivo fino a casa.
Anche una volta giunti a casa e, dopo essersi accertati che il pesce è ancora surgelato possiamo scegliere se scongelarlo o riporlo in freezer.
In tal caso il corretto scongelamento dei cibi, e questo vale anche per il pesce deve avvenire seguendo passaggi dovuti anche alle dimensioni del pesce.
Infatti se il pesce è di grandi dimensioni avrà bisogno di più tempo per raggiungere la temperatura corretta alla sua cottura, per cui andrà prima posto nel frigorifero e poi in un secondo tempo al di fuori di esso.
Per i pesci di piccole dimensioni è possibile mettere il pesce in un sacchetto chiuso ermeticamente e posto sotto l’acqua corrente oppure direttamente in padella.
Pesce fresco Vs pesce surgelato
In molti si sono posti questo problema, volendo acquistare del pesce senza spendere un patrimonio: ” Conviene comprare il pesce surgelato?”
Partiamo dal principio che tutti i pesci si possono surgelare, questo processo deve avvenire quando il pesce è freschissimo, solo in questo modo si conservano tutte le proprietà nutritive che questo alimento comporta.
Quello che conta in questo passaggio, dal pesce vivo al nostro piatto, è come il pesce è trattato per cui anche conservato dal momento in cui è congelato.
Quindi una volta di fronte allo sportello dei surgelati, cerchiamo di capire con la lettura delle etichette presenti sulla confezione del nostro merluzzo o della nostra sogliola, quali indicazioni sono presenti e quali no.
I moderni pescherecci sono dotati di una tecnologia che consente di congelare subito i pesci appena pescati e questo in modo particolare per i pesci che vivono nei bacini dove è presente l’acqua coltura.
Oggigiorno la tecnologia è tale che il pesce è congelato direttamente sui pescherecci o subito dopo l’arrivo in porto. In questi casi il pescato da surgelare subisce un rapido congelamento per cui i pesci sono portati ad una temperatura di circa -30° .
Questo rapido congelamento fa si che le proprietà organolettiche del pesce non subiscano variazioni sostanziali.