Sei curioso di conoscere qual è il miglior pandoro non artigianale da comprare quest’anno al supermercato per le feste di Natale? Costa meno di 10 euro e lo puoi acquistare in qualsiasi supermercato italiano. Scopriamolo insieme.
Qual è il miglior pandoro da comprare al supermercato?
Anche quest’anno a stilare la classifica dei migliori Panettoni e dei migliori Pandori non artigianali è stato Altroconsumo. Il giudizio è stato rilasciato sulla base di una serie di considerazioni o meglio su un’approfondita analisi di diverse caratteristiche del famoso lievitato di origine veronese: profumo, cottura, alveolatura e colore. Ultimo, ma non per importanza, anche il fattore costo. Ovviamente ad essere giudicati sono stati solo ed esclusivamente i Pandori classici, senza cioccolata o altre creme particolari tipiche del Natale.
Al primo posto della classifica sul podio troviamo un Pandoro a noi molto caro, forse il più conosciuto ed acquistato dai consumatori italiani, ovvero quello marcato Bauli. La confezione di colore rosa che viene usata come elmetto da soldato dai bambini rende questo prodotto dolciario italiano uno dei più iconici e riconoscibili tra quelli presenti sul mercato. Il costo è di circa 7,38 euro per un 1 peso di kg. Rispetto alla classifica dello scorso anno, il Pandoro Bauli ha scalato due posizioni piazzandosi al primo posto e scavalcando tutti i suoi celebri rivali.
Al secondo posto c’è il Pandoro firmato Paluani che con un costo di 6,70 euro per 1 peso di kg e un ottimo rapporto qualità/prezzo batte i suoi sfidanti. Sapore e cottura sono eccellenti, benché sia un prodotto industriale e non artigianale, è da considerarsi un lievitato di ottima qualità.
Veniamo al terzo posto del podio: qui troviamo un lievitato alquanto costoso (ben 16 euro per 800 grammi di prodotto) ovvero il Motta secondo Bruno Barbieri. Si tratta di una linea d’élite firmata dal mitico chef giudice di Masterchef. Pur essendo un prodotto di qualità per sapore, profumo, alveolatura e cottura, fa storcere il naso il prezzo. Alla fine la firma di Bruno Barbieri è l’unico motivo per spendere quella cifra, ma ne vale davvero la pena?
La vera sorpresa della classifica di Natale 2024
La vera sorpresa della classifica dei migliori Pandori non artigianali di questo Natale 2024 è il lievitato che ha conquistato il quarto posto. Stiamo parlando di un Pandoro venduto in un supermercato discount ovvero il Pandoro Pasticceria del Centro di casa MD Discount. Il costo è di 6,28 euro per un peso di 900 grammi.
A metà classifica, ossia la quinto posto, troviamo il famoso Pandoro Balocco con un costo di 6,84 euro per 1 kg. In sesta posizione c’è il Maina con un prezzo di 7,40 euro. In settima e ottava posiziona rispettivamente troviamo il Pandoro marcato Carrefour e quello marcato Melegatti.