Museo italiano il migliore del mondo, che ha ottenuto un importantissimo riconoscimento dal sito internazionale American Art Awards . Ecco di quale museo si tratta!
Il riconoscimento dato dal sito internazionale American Art Awards alla Galleria degli Uffizi che si trova a Firenze lo ha decretato come migliore museo al mondo.
In realtà, già era risaputo che il museo fiorentino è classificato come un museo molto importante a livello internazionale, ma il premio ottenuto dalla classifica di World art Awards, che ogni anno seleziona le migliori gallerie e i più importanti musei del mondo è sicuramente una grande soddisfazione.
Non solo, il sito World art Awards ha assegnato un doppio riconoscimento al museo fiorentino. Vediamo di seguito i motivi per cui è stato assegnato questo doppio riconoscimento.
Il doppio riconoscimento assegnato dal sito internazionale American Art Awards agli Uffizi è dovuto al fatto che oltre ad essere il miglior museo italiano al mondo, è nella classifica dei primi 20 musei migliori della terra. I principali criteri in base ai quali viene effettuata la selezione sono:
Il premio alla Galleria degli Uffizi è stato assegnato perché si trova in una posizione strategica, ovvero nel centro storico di Firenze, perché è il museo italiano più importante oltre che il più grande e il più visitato. Inoltre, è il museo più famoso al mondo e vi sono esposte opere di inestimabile valore. Nello specifico, nel museo sono conservati capolavori del Rinascimento italiano, di artisti celebri come Giotto, Beato Angelico, Piero della Francesca, Mantegna, Botticelli, Michelangelo, ma anche tantissime opere di artisti europei.
Fra i musei di altri paesi premiati nella classifica del 2023 oltre all’Italia troviamo:
A seguire troviamo anche la WOLVERHAMPTON ART GALLERY nel Regno Unito, KOLLER GALLERIA in Ungheria, CHELOUCHE GALLERY FOR CONTEMPORARY ART in Israele, GALERIJA ROMAS DARZS in Lettonia e tanti altri.
A confermare quanto detto dal sito sono i dati dei visitatori che nel 2022 hanno scelto la Galleria degli Uffizi come museo da visitare. La percentuale è stata maggiore del 136,2% rispetto al 2021, con un totale di oltre quattro milioni di utenti. Per quanto riguarda gli incassi, sono entrati nelle casse del museo ben 35 milioni di euro.
Inoltre, nel 2022 sono state effettuati 126 interventi di recupero, come quello nel Giardino di Boboli per i restauri della Kaffeehaus, il restauro della Sala di Bona in Palazzo Pitti, il restauro delle Reali Poste degli Uffizi e della Biblioteca Magliabechiana e i lavori nel Giardino dei Principi, che sono stati ultimati.
Sono state restaurate 164 opere, fra cui la Pala Macinghi di Andrea del Verrocchio e la Pala di Santa Lucia De’ Magnoli di Domenico Veneziano. Sono state ben 26 le mostre organizzate nel corso dell’anno, fra cui quella riguardante l’artista belga Koen Vanmechelen, la mostra Per Dafne e le Altre e la prima personale di Sammy Baloji in Italia.
Nel 2023 già diversi progetti sono stati realizzati e ancora tanti sono in fase di realizzazione. L’obiettivo del progetto Terre degli Uffizi è quello di incrementare i flussi turistici nella galleria, coinvolgendo anche i musei delle periferie che si trovano nel territorio e collaborando con le amministrazioni.
Già dall’inizio dell’anno i dati sono molto soddisfacenti e registrano un incremento del 37% in più di visitatori rispetto al 2022. Si prevedono ancora incrementi con l’arrivo dell’estate e l’afflusso dei turisti provenienti da ogni parte del mondo.