Il gelato più caro al mondo è davvero speciale e costituito da degli ingredienti esclusivi. Il suo costo è assolutamente da capogiro.
Il gelato è sicuramente il dolce tipico dell’estate, perché, oltre a essere nutriente, è anche fresco e gustoso. Ce n’è uno, in particolare, però, che è molto caro e non è adatto a tutte le tasche.
Gelato: il dolce più popolare
Quando ci si trova nella stagione estiva, di certo, ci sono alcuni dolci che mangiamo molto più volentieri che in altri periodi dell’anno. A tal proposito, possiamo menzionare la cheesecake, i dessert freschi e, naturalmente, il gelato.
Quest’ultimo, in effetti, si può tranquillamente affermare che è diffuso in tante parti del mondo e che è di gradimento alla maggioranza delle persone, sia ai grandi che ai piccini. Insomma, nelle giornate calde e afose, fa sempre piacere mangiare un buon gelato.
Inoltre, il gelato è anche uno di quei dolci versatili, che accontenta tutti, che si può consumare in diverse modalità e caratterizzato da tanti gusti differenti.
Comunque sia, secondo alcune recenti indagini, pare proprio che i gusti preferiti e più gettonati siano sempre quelli più semplici e tradizionali. In particolare, al vertice della classica troviamo il cioccolato, preferito, quindi, da quasi il 30% degli intervistati.
Al secondo e terzo posto, invece, ci sono la nocciola e il limone che, evidentemente, non passano mai di moda e sono tra quelli più scelti dalla popolazione italiana.
Il gelato più caro al mondo
Il gelato è certamente uno dei dolci più versatili che, per l’appunto, si può gustare in modi differenti. Così, ad esempio, possiamo trovare la versione classica artigianale, proposta, per l’appunto, dalle gelaterie.
Poi, però, si ha modo di acquistarlo anche al supermercato, nelle confezioni e dei barattoli. Una o più palline di gelato all’interno del cono, peraltro, sono forse quelle più apprezzate sia dai grandi che dai piccini.
Per quanto riguarda il prezzo, se non ci si trova in una zona particolarmente prestigiosa o turistica, in genere, in Italia una porzione si paga all’incirca 2 o 3 euro. Tuttavia, nelle prossime righe, vorremmo soffermarci sul gelato più caro al mondo e che, quindi, non può che lasciare a bocca aperta.
Ebbene, a quanto pare, c’è un gelato non adatto a tutte le tasche e che viene dal Giappone. Nella fattispecie, si tratta di Byakuya, è prodotto dall’azienda Cellato ed è firmato dal famoso chef Tadayoshi Yamada.
A quest’ultimo, che presta servizio al ristorante RiVi di Osaka, è stato chiesto di ideare una ricetta speciale e un gusto davvero esclusivo, caratterizzato, peraltro, da un costo da capogiro. In effetti, una sola pallina di questo gelato vale addirittura 880.000 yen che, in euro, sono ben oltre 6 mila euro.
Il motivo per cui il Byakuya ha un prezzo talmente esorbitante è che è costituito da ingredienti ricercati. In pratica, è realizzato con il tartufo bianco di Alba, le fecce di sakè, il Parmigiano Reggiano e persino una foglia d’oro commestibile.
La Cellato, a tal proposito, ha fatto sapere che questa straordinaria creazione, entrata anche nei Guinness dei Primati, è stata il risultato di numerose prove durate un anno e mezzo.