Avete voglia di una merenda rinfrescante e gustosa da mangiare in un caldo pomeriggio d’estate? Provate la ricetta del gelato artigianale fatto in casa e non ve ne pentirete. Bastano pochi semplici ingredienti e il gioco è fatto. Non serve avere esperienza né essere bravi ai fornelli: tutti possono fare questa ricetta ed avere un risultato sorprendente. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare il gelato artigianale più buono che esiste? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare il gelato artigianale fatto in casa
Per fare il gelato artigianale fatto in casa vi occorrono i seguenti ingredienti: uova, zucchero, zucchero vanigliato, panna, latte condensato e amido di mais. Il procedimento è davvero semplicissimo e non occorre la gelatiera. Chiunque può fare questo goloso dessert anche chi è negato ai fornelli o non è bravo a cucinare. Basta semplicemente procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi e il risultato è garantito.
Siamo sicuri che questo gelato artigianale conquisterà il palato di grandi e piccini e tutti chiederanno il bis.
Gelato artigianale fatto in casa
Ingredienti
- 3 uova
- 1 cucchiaino zucchero vanigliato
- 50 g zucchero
- 25 g amido di mais
- 200 ml latte
- 200 ml panna
- 150 g latte condensato
- q.b. oreo
Istruzioni
- Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Gli albumi li mettete in una ciotola e i tuorli li fate cuocere in un pentolino a fiamma bassa mentre mescolate usando una frusta a mano. Poi aggiungete l'amido di mais setacciato e continuate sempre a mescolare mentre cuocete a fiamma bassa.
- Aggiungete anche il latte a filo e mescolate. Cuocete fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Toglietelo dal fuoco, copritelo con pellicola trasparente e fatelo raffreddare.
- Prendete la panna e mettetela in una ciotola, montatela usando lo sbattitore con fruste elettriche. Poi unitela al latte condensato e mescolate. Unite questo composto a quello fatto in precedenza e mescolate usando sempre lo sbattitore elettrico.
- Prendete i biscotti oreo e dopo averli sbriciolati aggiungeteli nel composto. Mescolate bene, coprite la ciotola con una pellicola trasparente e mettete in freezer a riposare per 4 ore.
- Una volta terminato il tempo di riposo, servite il gelato in coppette e mettete volendo gocce di cioccolato, cocco grattugiato oppure un biscotto lingua di gatto. Buona merenda!
Consigli di abbinamento con questo dessert fresco estivo e gustoso
Il gelato artigianale si può mangiare per merenda pomeridiana in un caldo e afoso giorno d’estate. Potete bere in abbinamento il caffè caldo o freddo, la granita oppure un bicchiere di Limoncello, Meloncello, Pesconcello, o meglio ancora di Liquore al Caffè o Liquore al Cioccolato.
Se avanza potete conservarlo in freezer in una vaschetta a chiusura ermetica e consumarlo entro 3, massimo 4 giorni. Questa ricetta è perfetta se dovete avere la visita di amici e anziché fare un aperitivo provate qualcosa di dolce e non alcolico. Non vi resta che replicare questa ricetta a casa vostra!