Avete voglia di un dessert facile e veloce senza forno pronto in 10 minuti? Provate la nostra ricetta di oggi. Si tratta di una dolce preparazione a base di savoiardi, amido di mais, cioccolato bianco e latte. Non occorre alcun tipo di strumento né il forno per realizzarlo. Se avete poco tempo a disposizione e avete ospiti e non sapete quale dolce goloso preparare non vi resta che provare questa ricetta. Siamo sicuri che tutti chiederanno il bis e il tris!
Come preparare un tiramisù goloso in meno di 10 minuti
Per fare questa deliziosa ricetta di un dolce freddo estivo dovete procurarvi come ingredienti: latte, savoiardi, zucchero, amido di mais, succo di limone, tuorli d’uovo e cioccolato bianco. Non occorre il forno né lo sbattitore con fruste elettriche. Basta solo la frusta a mano per fare questo dolce e nulla più.
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve essere bravi a cucinare per fare questo dolce o essere appassionati di cucina. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi e il risultato è sempre garantito. Provare per credere!
Tiramisù
Ingredienti
- 250 g savoiardi
- 500 ml latte
- 100 g zucchero
- 5 g amido di mais
- q.b. succo di limone
- 2 tuorli d'uovo
- 80 g cioccolato bianco
Istruzioni
- Prendete i biscotti savoiardi e tagliateli a metà. Prendete ogni savoiardo e inzuppatelo nel latte. Dopodiché posizionate i biscotti in verticale e al tempo stesso disposti in maniera circolare nello stampo del dolce fino a coprire tutta la superficie.
- Prendete un recipiente ed aprite le uova. Poi aggiungete lo zucchero, il succo di limone e l'amido di mais e mescolate usando una frusta a mano. Infine aggiungete il latte a filo e mescolate nuovamente. Mettete il pentolino sul fuoco e cuocete finché il composto non si addensa. Aggiungete anche il cioccolato bianco verso fine cottura e mescolate nuovamente. Prendete il composto e prima che si raffredda versatelo sui savoiardi fino a coprirli completamente.
- Mettete il dolce in frigo per 3 ore e poi tagliate a fette e servite agli ospiti. Buona merenda estiva!
Consigli di abbinamento con questo dessert senza cottura
Questo dolce tiramisù, una volta fatto, va conservato in frigo e consumato entro un tempo massimo di 2 giorni. Come abbinamento se non avete limoncello o liquore al caffè, potete anche optare per un amaro o un vino dolce da dessert come Vin Santo, Malvasia, Moscato d’Asti, Passito di Pantelleria, Recioto, Marsala o volendo anche con il Prosecco.
Anche un semplice caffè espresso napoletano caldo o freddo è un abbinamento vincente con questo dessert fresco e senza cottura in forno. Non vi resta che provare anche voi la ricetta a casa!