Siete curiosi di conoscere la ricetta del dolce più amato d’Italia? Non serve cottura ed è pronto in soli 5 minuti. Per realizzarlo non serve essere bravi ai fornelli, basta semplicemente procurarsi gli ingredienti necessari: biscotti, noci, prugne, zucchero, cacao, latte, burro, panna e cioccolato. Non vi resta che scoprire dosi, ingredienti e procedimento per provare anche voi la ricetta di questo dessert a casa vostra.
Un dessert goloso pronto in 5 minuti
Oggi vi consigliamo la ricetta di un dolce pronto in soli 5 minuti. Per realizzarlo dovete semplicemente procurarvi gli ingredienti (biscotti, noci, prugne, zucchero, cacao, latte, burro, panna e cioccolato) e poi seguire il procedimento. Tutti possono farlo senza grandi difficoltà, anche chi non ha mai cucinato e non è bravo a preparare i dolci.
Per realizzare il dolce più amato d’Italia servono solo 5 minuti. Una volta scoperta la ricetta, non potrete più farne a meno e siamo sicuri che lo preparerete almeno 2 volte a settimana. Potete anche realizzarlo se avete ospiti a cena e non sapete cosa offrire di dolce dopo la cena.
Il dolce più amato d'Italia
Ingredienti
- 350 g biscotti
- 200 g noci
- 200 g prugne
- 100 g zucchero
- 10 g zucchero vanigliato
- 80 g cacao
- 400 ml latte
- 100 g burro
- 2 g gelatina
- 10 ml acqua fredda
- 180 g cioccolato
- 100 ml panna
Istruzioni
- Prendete i biscotti e tritateli bene. Metteteli in un recipiente e poi aggiungete anche prugne sminuzzate e noci tritate.
- Prendete un pentolino sul fuoco e mettete zucchero, zucchero vanigliato e cacao. Aggiungete anche il latte e poi portate ad ebollizione. Aggiungete anche il burro e cuocete ancora per qualche minuto. Dopo aver spento il fuoco versate il composto su biscotti e noci tritate e mescolate bene. Versate il composto in uno stampo e mettete in frigo il tempo necessario per indurirlo.
- Prendete una ciotolina e mettete dentro gelatina e acqua fredda. Mescolate bene.
- Prendete il cioccolato e dopo averlo sciolto a bagnomaria mescolatelo con il latte e con la gelatina liquida.
- Prendete il composto e versatelo sopra il dolce indurito, avendo cura di spalmarlo bene tutto intorno.
- Prendete il dolce e mettetelo in frigo per qualche ora.
Abbinamenti di gusto e varianti
Potete gustare questo dolce per colazione insieme ad un bel caffè o ad un cappuccino oppure con un liquore se lo mangiate come dessert post cena.
Se non avete tutti gli ingredienti necessari in dispensa per preparare questo dolce goloso, non disperate, potete anche evitare di mettere le noci e le prugne. L’importante è usare tutti gli altri ingredienti della ricetta, ossia caco, latte, burro, gelatina, cioccolato e biscotti.