Questo buonissimo dolce non è soltanto una delizia per il palato, ma anche veloce da preparare. Pronto in 5 minuti.
Se state cercando una ricetta di un dessert pronto in 5 minuti, allora, quella che vi proponiamo a breve fa proprio al caso vostro.
Un dolce pronto in 5 minuti con i Savoiardi
Ci sono alcune buone ricette che si possono preparare in quattro e quattr’otto e che, allo stesso modo, riescono a soddisfare il palato di tutti.
Ebbene, una di queste è proprio quella che abbiamo deciso di farvi conoscere e che molto probabilmente sarà gradita sia ai grandi che ai piccini.
In effetti, il dessert che vi presentiamo a breve è davvero veloce e semplice da realizzare persino per coloro che hanno poca esperienza in cucina.
Nella fattispecie, si tratta di un dolciume, caratterizzato da pochi ingredienti di facile reperimento, come, per esempio, il latte, del cioccolato fondente e i famosi biscotti Savoiardi.
Vedrete, quindi, che, grazie a questa preparazione rapida ed elementare, riuscirete a ottenere un risultato migliore di ciò che vi potreste aspettare. Così, forse, ripeterete questo dolce anche più volte a settimana.
A questo punto, quindi, è il caso di non perdere altro tempo prezioso, bensì di scoprire quali sono i passaggi da mettere in pratica e l’esiguo occorrente necessario.
Dessert panna e cioccolato
Dessert panna e cioccolato
Equipment
- 1 stampo quadrato
- 1 pentolino
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 400 gr Savoiardi
- 600 ml latte
- 40 gr zucchero
- 100 gr gocce di cioccolato fondente
- 200 ml panna
- 80 gr amido di mais
- 1 uovo
- cioccolato liquido
Istruzioni
- Anzitutto, inzuppate i biscotti Savoiardi in una ciotola con 200 ml di latte e poi adagiateli in uno stampo quadrato, foderato con carta da forno, come si vede in figura.
- In un pentolino, invece, mescolate e scaldate a fuoco basso 1 uovo, 80 gr di amido di mais, 400 ml di latte, fino a formare un composto denso.
- Aggiungete, quindi, delle gocce di cioccolato fondente, 200 ml di panna, e continuate a mescolare per far sciogliere.
- Versate questo composto nello stampo, in mezzo, e poi sopra ricoprite con altri biscotti Savoiardi. Avvolgete il tutto con pellicola trasparente.
- Lasciate in frigorifero per 3 ore. Infine, guarnite la parta superiore del dolce con del cioccolato liquido.
- Il dessert panna e cioccolato è già pronto.
Bevanda da abbinare al dessert panna e cioccolato
Il dessert panna e cioccolato, come avete notato dalla ricetta facile e veloce che vi abbiamo appena mostrato, è un dolce molto semplice da realizzare.
In ultimo, se volete che la vostra merenda sia davvero completa, abbinate una bevanda adatta, come, per esempio, una tazza di tè o una tazzina di caffè.