Avete voglia di una ricetta semplice e veloce per realizzare un dolce che piace sia a grandi che a piccini? Provate la dolce treccia alla cannella e non ve ne pentirete. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti.
Come preparare la dolce treccia alla cannella
Per fare questa ricetta bastano solo 20 minuti e 40 minuti di cottura in forno. Non serve esperienza ai fornelli e può essere realizzata anche da chi è alle prime armi e non ha mai cucinato un dolce in tutta la sua vita. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti: lievito, latte, zucchero, farina, burro fuso, tuorli d’uovo, zucchero di canna, cannella e scaglie di mandorle.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la rifarete spesso perché è davvero semplice e squisita. Questo dolce piace a tutti, grandi e piccini e soddisfa anche i palati più raffinati.
Dolce treccia alla cannella
Ingredienti
- 20 g lievito
- 200 ml latte
- 70 g zucchero
- 50 g farina
- 160 g burro fuso
- 2 tuorli d'uovo
- 100 g zucchero di canna
- 30 g cannella
- 40 g scaglie di mandorle
Istruzioni
- Prendi una ciotola capiente e metti il lievito secco, il latte caldo e lo zucchero. Aggiungi 50 g di farina e mescola con una frusta a mano. Fai riposare per 10 minuti. Poi aggiungi i restanti 500 g di farina e mescola nuovamente usando la frusta a mano. Aggiungi anche il burro fuso e mescola. Impasta per alcuni minuti fino ad avere un impasto denso e omogeneo. Fai riposare il panetto per 30 minuti.
- Dividi il panetto in 6 parti e poi stendile con un mattarello. Metti le lingue di impasto su una teglia coperta da carta forno. Spennella con tuorlo d'uovo sbattuto. In una ciotola mescola zucchero di canna e cannella fino ad ottenere un mix omogeneo. Poi versalo sulle lingue di impasto. Dopodiché attorciglia a mo' di treccia tutte le lingue di impasto e uniscile tra loro fino a formare un'unica grande treccia. Poi metti su una teglia coperta da carta forno e inforna. Cuoci a 180°C per 40 minuti in forno preriscaldato.
- Una volta cotta aspetta che si raffredda e poi taglia la treccia dolce a fette e servirla agli ospiti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e conservazione
La dolce treccia alla cannella è ideale da mangiare in qualsiasi momento della giornata: a colazione insieme ad un bicchiere di latte di mandorla o latte di avena fatto in casa oppure per merenda pomeridiana insieme ad una tazza di caffè espresso napoletano. Potete anche mangiarla come spuntino serale se avete un certo languorino notturno.
Se avete ospiti a cena potete fare questa golosa e semplice ricetta e servire questo dolce in abbinamento ad un bicchierino di liquore al caffè o liquore al cioccolato fatto in casa. Non vi resta che provare questa irresistibile ricetta e invitare i vostri amici a casa.