Questo dolce al cioccolato è davvero la fine del mondo che riuscirà a conquistare il palato e il cuore di tutta la famiglia. Fatelo subito.
Se state cercando la ricetta giusta per far capitolare i più golosi, allora, è il caso di puntare sul dolce al cioccolato che vi suggeriamo a breve.
Il cioccolato: un alimento amato da tutti
Ci sono alcuni alimenti che, di sicuro, da quando, agli albori della storia della pasticceria, sono stati introdotti nelle cucine, hanno riscosso un successo inaudito.
Tra questi, per esempio, c’è proprio il cacao che, per l’appunto, ci ha permesso, nel corso del tempo, di ottenere dei risultato davvero molto gustosi e soddisfacenti.
In effetti, al giorno d’oggi, ci sono migliaia e migliaia di dolciumi a base di cioccolato che fanno ingolosire un po’ tutti, sia per quanto riguarda i grandi che i piccini.
D’altra parte, il cioccolato si adatta perfettamente in tante occasioni differenti e ci aiuta a ottenere dei risultati molto interessanti. Così, se anche voi andate matti per tale buon alimento, vi conviene seguire i passaggi, proposti tra qualche riga.
Vedrete che, con un pizzico di volontà e di impegno, alla fine, la soddisfazione sarà davvero grande e i complimenti calorosi non mancheranno.
Dolce al cioccolato
Dolce al cioccolato
Equipment
- 4 ciotole
- 1 stampo per budino
- frusta elettrica
Ingredienti
- 4 uova
- 100 g zucchero
- 50 ml latte
- 100 ml olio vegetale
- 10 g lievito
- 80 g farina
- 40 g cacao
- 300 g cioccolato fondente
- 300 g cioccolato bianco
- 200 g latte condensato bollito
- 500 ml panna
- 150 g arachidi tostate
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola sbattete con la frusta elettrica 4 tuorli d'uovo e 100 g di zucchero.
- Poi, unite 50 ml di latte e di olio vegetale, setacciate 80 g di farina e 40 g di cacao in polvere, e mescolate per bene.
- Ora, in un'altra ciotola montate con la frusta elettrica 4 albumi fino a ottenere un composto spumoso.
- Versate questo composto nell'altra ciotola e mescolate. Travasate in una teglia, foderata con carta da forno e cuocete per 15 minuti a 180 gradi. Create una figura con lo stampo per budino, come si vede in figura.
- Ora, in uno stampo per budino versate 1 litro di acqua e mettete in freezer per 12 ore.
- In una ciotola mischiate 300 g il cioccolato fondente, 50 ml di olio vegetale e sciogliete in microonde per 2 minuti. Fate lo stesso con il cioccolato bianco.
- Ora, togliete dal freezer lo stampo per budino e su questo pezzo di ghiaccio versate le due miscele di cioccolato. Mettete in frigorifero per 30 minuti.
- In una ciotola mettete il latte condensato bollito, 500 ml di panna e mescolate con la frusta elettrica e unite quindi un trito di arachidi tostate.
- Capovolgete il dolce e all'interno mettete il composto che avete appena preparato e richiudete il tutto con la figura fatta in precedenza con lo stampo per budino.
- Infine, fate riposare in frigorifero per 3 ore.
- Il dolce al cioccolato è pronto.
Bevanda da abbinare al dolce al cioccolato
Il buon dessert, di cui vi abbiamo appena mostrato, passo dopo passo, il procedimento richiesto, vi aiuterà a far ingolosire proprio tutta la famiglia.
In ultimo, per non lasciare niente al caso, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un frappè alle fragole.