Dovete assolutamente provare questa favolosa ricetta, perché conquisterete il palato di tutti i vostri famigliari. Una vera bontà.
Se, in questo momento, avete voglia di preparare una buona torta, allora, vi conviene prendere spunto dalla ricetta proposta nelle prossime righe.
Una buona ricetta per un dolce speciale
Ci sono alcuni momenti in cui si ha voglia di preparare qualcosa di speciale e che possa soddisfare il palato di tutti i nostri famigliari, sia i grandi che i piccini.
In effetti, nonostante non si sia dei pasticceri esperti, alle volte, potrebbe capitare di avere il desiderio di accontentare i nostri cari, magari anche un gruppo di amici.
Per fortuna che, però, al di là delle aspettative meno rosee, la buona notizia è che ci sono alcuni dolciumi che si possono realizzare in poco tempo e anche con una scarsa esperienza in cucina.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere un procedimento piuttosto semplice, probabilmente alla portata di ognuno di noi. Vedrete che, in quattro e quattr’otto, se seguirete i passaggi riportati, il risultato sarà più che soddisfacente.
Non perdiamo altro tempo prezioso, allora, e scopriamo qual è l’occorrente specifico per fare una bella figura e per guadagnare dei complimenti calorosi.
Dolce al cioccolato
Dolce al cioccolato
Equipment
- 4 ciotole
- 1 Padella
- 2 Teglie
- carta da forno
- frusta elettrica
- setaccio
Ingredienti
- 400 g cioccolato fondente
- 30 ml olio vegetale
- 40 g cioccolato fondente fuso
- 100 g arachidi tostate
- 80 g burro
- 450 ml panna
- 50 g zucchero a velo
- 30 g gelatina
- 2 uova
- 280 g zucchero
- 45 g farina
- 15 g cacao
- 7 g lievito in polvere
Istruzioni
- Per prima cosa, mettete dei pezzi di cioccolato fondente in una ciotola insieme a 30 ml di olio vegetale e fate sciogliere in microonde per 2 minuti.
- Poi, in questa stessa ciotola unite un trito di arachidi tostate e passate all'interno un palloncino, come si vede in figura.
- Dopodiché mettete il palloncini su una teglia, foderata con carta da forno e lasciate riposare in frigorifero per 10 minuti.
- In una padella versate 180 g di zucchero, caramellatelo e unite 180 g di burro e 250 ml di panna
- Trasferite questo composto in una ciotola, unite 100 g di arachidi tostate, mescolate e mettete il tutto nella sorta di ciotola di cioccolato realizzata in precedenza, come si vede in figura.
- In un'altra ciotola mescolate 200 g di crema di formaggio, 50 g di zucchero a velo 200 ml di panna, e montate con la frusta elettrica.
- In un'altra ciotola mescolate 30 g di gelatina e 40 g di cioccolato fuso, unitele il tutto alla ciotola di prima e sbattete con la frusta elettrica. Versate il tutto nella ciotola di cioccolato.
- In un'altra ciotola ancora rompete 2 uova, versate 100 g di zucchero, setacciate la farina, il cacao, il lievito in polvere, e mescolate con la frusta elettrica.
- Trasferite il tutto in una teglia, foderata con carta da forno e cuocete a 180 gradi per 20 minuti.
- Ritagliate una forma rotonda da questo composto e mettetela a mo' di coperchio sopra alla ciotola di cioccolato. Infine, capolvegete.
- Il dolce al cioccolato è pronto.
Bevanda da abbinare al dolce al cioccolato
Il dolce al cioccolato, come avete notato dalla preparazione appena mostrata, è abbastanza semplice da realizzare e anche qualcosa di molto buono e bello.
In ultimo, se non volete proprio farvi mancare niente, non rinunciate ad abbinare una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Moscato d’Asti.