Lo Stivale ha una storia importante e interessante alle spalle, di grande interesse culturale. Ecco il comune dove nacque il nome Italia.
L’Italia è un Paese europeo assolutamente importante per numerosi aspetti che, nel corso del tempo, è stato in grado di influenzare le popolazioni oltre i propri confini per quanto riguarda la cultura occidentale e la cucina.
D’altra parte, l’arte della gastronomia italiana è piuttosto invidiabile in svariate parti del mondo, poiché presenta dei piatti deliziosi e ben riusciti, spesso persino imitati all’estero.
In effetti, oltre a due icone italiche come la pasta e la pizza, il Bel Paese può vantare di sicuro altre specialità davvero particolari anche per i palati più esigenti.
La nascita dello Stato italiano
Al di là dell’aspetto culinario, lo Stivale è caratterizzato da una storia incomparabile che, negli anni, ha subito una decisiva trasformazione. Conoscete, però, il comune dove nacque il nome Italia?
A tal proposito, possiamo almeno ricordare che lo Stato italiano unitario fu proclamato relativamente di recente, dato che, come viene riportato, la nascita dell’Italia risale, per la precisione, al 17 marzo 1861.
Tale proclamazione, quindi, avvenne successivamente alla Seconda guerra d’indipendenza italiana che fu combattuta dal Regno di Sardegna contro l’Impero austriaco.
Inoltre, un momento storico fondamentale fu anche la cosiddetta Spedizione dei Mille, e, per l’appunto, la conquista del Regno delle Due Sicilie.
Tuttavia, per parlare di Repubblica, bisognerà, invece, attendere il referendum istituzionale tenutosi il 2 giugno 1946 con il quale, a furor di popolo, fu abbandonata definitivamente la monarchia.
Da quel momento, quindi, di acqua ne è passata tanta sotto i ponti, poiché si sono susseguiti numerosi Governi, e, al giorno d’oggi, l’esecutivo di centrodestra capitanato dalla premier Giorgia Meloni, e, costituito da ventiquattro ministri, è il numero sessantotto.
A questo punto, però, ci si potrebbe domandare per quale motivo effettivamente si sia scelto il nome Italia per indicare il Paese nostrano. A riguardo, dunque, ci sono alcune opinioni ritenute attendibili e che possono essere anche quelle più probabili.
Vediamo, allora, nelle prossime righe, di capire meglio come sia nato il termine e per quale motivo si sia optato proprio per questo.
Il comune dove nacque il nome Italia: le ipotesi più attendibili
Rifacendoci a fonti credibili, perciò, sembrerebbe che siano stati i Greci a chiamare in tal modo una popolazione che, a quel tempo, abitava nei pressi di Catanzaro, nonché, attualmente, capoluogo della regione Calabria.
A quanto pare, quindi, in questo specifico luogo risiedevano probabilmente degli indigeni che adoravano il simulacro del vitello. Per tale ragione, infatti, venivano denominati Vituli o, in certi casi, Viteli.
Questo termine, però, i Greci lo avevano tradotto nella loro lingua con il termine di Italói. In quel periodo, però, proprio per questo motivo, soltanto le zone calabresi venivano chiamate Italia.
Soltanto qualche tempo dopo, difficile da indicare con esattezza, invece, vennero chiamate Italia anche tutte le altre zone meridionali appartenenti alla Penisola.
Ci sarebbe, però, anche un’altra ipotesi piuttosto verosimile proposta dagli storici. In effetti, si pensa che il nome Italia potrebbe persino derivare dal re Italo, dato che il suo regno iniziò giustappunto dalla Calabria.
Insomma, si può affermare con relativa certezza che entrambe le supposizioni in questione siano decisamente realistiche e che potrebbero, perciò, essere accettate a pari merito.