Avete voglia di un piatto fresco e gustoso, leggero ma saporito in queste belle giornate soleggiate di primavera? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi: insalata di sedano e carote. Per preparare questo piatto servono solo due ingredienti e meno di 5 minuti di tempo. Oltre ad essere un pasto salutare e gustoso, è anche economico e veloce da realizzare (perfetto per quelle giornate quando si va di corsa e non c’è il tempo per cucinare). Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Come preparare un’insalata di sedano e carote
Se avete voglia di un piatto light per pranzo o cena e non avete proprio voglia di cucinare, dovete provare questa insalata di sedano e carote pronta in men che non si dica. Per farla non serve essere bravi in cucina, perché chiunque può prepararla senza avere esperienza ai fornelli, persino chi non ha mai cucinato un pasto in tutta la sua vita.
Una volta scoperta questa ricetta veloce, economica e salutare, siamo certi che la farete almeno 2 volte a settimana. Provare per credere!
Insalata di sedano e carote
Ingredienti
- 200 g carote
- 200 g sedano
- 150 g panna acida
- 2 cucchiai aceto di sidro di mele
Istruzioni
- Prendete le carote e dopo averle pulite, tagliatele oppure grattugiatele. Dopodiché fate la stessa cosa con il sedano: lavatelo e poi usate una grattugia per sminuzzarlo. Mettete sedano e carote in una ciotola (una bowl) e aggiungete un pizzico di sale e anche un po' di panna acida e aceto di sidro di mele. Mescolate bene tutto usando un cucchiaio di legno e facendo movimenti dal basso verso l'alto.
Varianti e abbinamenti di vino
Se volete rendere più ricca e sostanziosa questa insalata leggera a base di soli due ingredienti, sedano e carote, vi consigliamo di aggiungere formaggio feta a pezzetti, granella di noci, di mandorle o di pistacchio, scaglie di Grana Padano o Parmigiano Reggiano e volendo se non siete vegani potete aggiungere anche straccietti di pollo cucinati con un filo d’olio in padella (non fritti).
Potete anche aggiungere yogurt greco al posto della panna acida oppure salsa rosa o senape.
In abbinamento da bere a questo piatto vi consigliamo di optare per un buon vino bianco fresco, leggero e profumato. Potete optare per un calice di Gewurztraminer, Falanghina, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Vermentino, Pinot grigio, Moscato, Fiano o Soave.
Potete anche optare per le care bollicine così da pulire il palato a fine pasto. Se non preferite gli alcolici, allora bevete semplicemente una bella acqua effervescente con una fetta di limone all’interno. Buon appetito!