Se volete realizzare una seconda portata buona e nutriente, allora, vi conviene optare per l’insalata perfetta di tonno mostrata di seguito.
Non ci sono dubbi che il prossimo Primo Maggio dovreste preparare questa insalata perfetta per tutti i vostri famigliari. L’effetto è persino scenografico.
Per un’insalata assolutamente perfetta
In questo preciso periodo, in cui è sopraggiunta da ormai un mese la stagione primaverile, ci sono sicuramente un paio di ricorrenze che ci aggingiamo a festeggiare.
Così, per esempio, la prima in ordine di arrivo è proprio quella che si celebra il 25 aprile, cioè, per l’appunto, l’anniversario della liberazione d’Italia.
Poi, però, naturalmente, ci sarà anche il Primo Maggio che, ogni anno, vuole ricordare tutti i lavoratori italiani di qualsiasi ambito.
Ebbene, in questa occasione, quindi, sarebbe il caso di pensare a qualcosa di originale e di bello anche per quanto riguarda la tavolata con i vostri famigliari.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di mostrarvi come preparare un’insalata davvero buona e spettacolare che vi farà fare, di certo, un’ottima figura.
Non perdiamo altro tempo, allora, e vediamo, nel dettaglio, qual è l’occorrente di cui abbisogna per ottenere un risultato mai visto prima. Scegliete questa ricetta e non ve ne pentirete.
Insalata di tonno
Insalata di tonno
Equipment
- 1 ciotola
- 1 piatto grande da portata
Ingredienti
- 1 lattina di tonno in scatola sott'olio
- 1 mazzo di foglie di lattuga
- 3 cetrioli
- 3 pomodori
- 5 uova sode
- semi di sesamo
Per la salsa
- olio di oliva
- aceto di mele
- salsa di soia
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate un mazzo di lattuga e affettatela sottilmente e fate delle rondelle di 3 cetrioli.
- Poi, tagliate a pezzetti anche 3 pomodori e fate delle fettine di 5 uova sode.
- A questo punto, posizionate in maniera gradevole, come si vede in figura, sopra a un piatto grande da portata. In centro alle fette di cetriolo, quindi, cospargete una lattina di tonno in scatola sott'olio.
- In una ciotola mescolate due cucchiai di olio di oliva, un cucchiaio di aceto di mele, un cucchiaio di salsa di soia, un pizzico di sale e di pepe nero.
- Condite l'insalata con qualche cucchiaiata di questa salsa, e, infine, cospargete una manciata di semi di sesamo.
- L'insalata di tonno è già pronta per essere servita in tavola.
Bevanda da abbinare all’insalata di tonno
Il buon piatto scenografico, di cui vi abbiamo appena mostrato il procedimento molto semplice e veloce, di sicuro, sarà l’idea giusta da portare in tavola per le prossime festività.
In effetti, potrebbe essere considerato sia un secondo piatto che un ottimo antipasto. Abbinate, allora, anche una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Prosecco o di Franciacorta.