Quante volte vi siete chiesti qual è la varietà di fragola più dolce che esiste in natura? La prima cosa da sapere è che non tutte le fragole sono uguali ed hanno lo stesso sapore. Esistono tanti varianti di questo delizioso frutto rosso e una tipologia in particolare risulta essere molto “più zuccherina”rispetto ad altre. Come si chiama questa varietà dalla polpa dolce e succosa? Scopriamolo insieme.
La stagione delle fragole
Le fragole sono le regine indiscusse della stagione primaverile. Questo frutto sembra già noto in epoca neolitica e c’è traccia persino nella Bibbia. La pianta appartiene alla famiglia delle Rosacee che comprende circa 15 diverse varietà di fragole che sono classificate essenzialmente in base alle dimensioni dei frutti.
Alcune tipologie, come ad esempio la fragola vesca, crescono spontaneamente in natura nei nostri boschi italiani. Ogni regione italiana ha la sua varietà di fragole e il suo periodo di raccolta. Per esempio in Basilicata la raccolta di questi frutti avviene tra l’inizio di marzo e la fine di giugno. Invece in Sicilia, terra della variante chiamata Fortuna il periodo di raccolta è compreso tra dicembre e giugno.
In Emilia Romagna si raccolgono solo pochissimo tempo, da metà aprile a metà maggio, mentre in Trentino Alto Adige da metà giugno ai primi 10 giorni di ottobre.
Qual è la varietà di fragola più dolce che esiste?
Come abbiamo già detto nell’introduzione, non esiste un solo tipo di fragole, ma tante varietà diverse e pertanto anche sapori diversi. Non tutte le fragole hanno lo stesso sapore dolce, ma anche tipologie sono più dolci ed altre più aspre.
Tutte hanno nomi femminili e si distinguono tra loro per dimensione, colore e forma. Ci sono le Annablanca che sono completamente bianche, le Gorella che hanno la forma di un cuore, le rare a presidio Slow Food come quelle di Maletto e Tortona. Ci sono persino le fragole selvatiche.
Esistono persino delle fragole precoci ovvero le Madeleine che sono perfette per fare la crostata di fragole, ma non da mangiare assolute o con panna montata.
La varietà di fragola più dolce che esiste è la famosa Fragola Candonga. Viene coltivata solo ed esclusivamente in Basilicata e la sua principale particolarità è che è di colore rosso sia fuori che dentro. Ha una polpa super succosa, croccante e con buona consistenza. Dura fino a 7 giorni dopo essere stata raccolta.
La zona di coltivazione è il Metapontino. Questa fragola è il frutto di 7 anni di incroci di diverse tipologie. L’odore è davvero unico, pieno, intenso ed avvolgente.