Questa torta è davvero la fine del mondo e anche piuttosto semplice da realizzare. Provate subito la ricetta e non ve ne pentirete.
Se state cercando una ricetta diversa dal solito per offrire una buona torta ai vostri famigliari o amici, allora, date un’occhiata a quella proposta a breve.
Una ricetta per una torta speciale
Potrebbe essere strano, alle volte, pensare di poter realizzare una buona torta con soltanto una manciata di ingredienti comuni.

Una donna in cucina (pexels) – wineandfoodtour.it
Per fortuna, però, che, in taluni casi, è possibile fare uso di alcune ricette facili e alla portata di ognuno di noi, persino di chi non ha grandi doti di pasticceria.
Questo, dunque, è proprio ciò che caratterizza il dessert che abbiamo deciso di proporvi tra qualche riga e che, siamo certi, sarà in grado di deliziare il palato di tutti i vostri famigliari e amici.
In effetti, per ottenere un ottimo risultato, stavolta, avrete bisogno, più che altro, di un po’ di marmellata e della crema fai da te, e di poco altro occorrente.
A questo punto, quindi, è arrivato il momento di farvi conoscere una buona preparazione che vi aiuterà a ricevere dei calorosi complimenti e che, probabilmente, una volta scoperta, la ripeterete di frequente. Vediamo, allora, quali sono i passaggi da mettere in pratica.
Torta alla crema e marmallata
Torta alla crema e marmellata
Equipment
- 2 ciotole
- 1 pentolino
- 1 teglia
- frusta elettrica
- mattarello
- carta da forno
Ingredienti
- 200 gr burro
- 6 uova
- 40 gr amido di mais
- 500 ml latte
- 100 gr noci
- farina
- zucchero a velo
- zucchero
- marmellata
- lievito in polvere
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola versate 200 gr di burro, 50 gr di zucchero a velo, e mescolate con la frusta elettrica.
- Poi, aggiungete in maniera graduale 6 tuorli d'uovo, mezzo cucchiaino di lievito in polvere e la farina, continuando a mescolare.
- Impastate e date una forma abbastanza allungata, come si vede in figura. Riponete l'impasto su una teglia, foderata con carta da forno, e appiattite con il mattarello.
- Sopra, spalmate la marmellata, e in una ciotola montate i 6 albumi, aggiungendo in maniera graduale 230 gr di zucchero e un cucchiaio di amido di mais.
- Spalmate il tutto sopra alla marmellata e cospargete un trito di noci. Poi, cucocete in forno a 175 gradi per 35 minuti.
- Intanto, in un pentolino versate 2 uova, 100 gr di zucchero, 40 gr di amido di mais, 500 ml di latte in modo graduale. Cuocete a fuoco basso finché non si addensa. Coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
- Poi, mescolate questa crema con la frusta elettrica, dividete la torta a metà e spalmatela sopra. Richiudete con l'altra metà, e lasciate in frigorifero per 7 ore.
- La torta alla crema e marmellata è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta alla crema e marmellata
La torta alla crema e marmellata, di sicuro, riuscirà a piacere proprio a tutti, sia ai grandi che ai piccini. Inoltre, come avete notato, la sua preparazione non è molto complicata.
In ultimo, per non farvi mancare niente, potreste abbinare a questo buon dessert anche una bevanda adatta, come, per esempio, una tazza di tè freddo.