Avete un rotolo di pasta sfoglia in frigo e non sapete che farne? Provate a cucinare questi golosi dolcetti di pasta sfoglia ripieni di frutti di bosco. La ricetta è davvero semplicissima.
Come preparare questi dolcetti di pasta sfoglia ripieni di frutti di bosco
Per fare questa ricetta serve circa un’oretta di tempo, ma non è necessaria esperienza ai fornelli. La cottura è in forno per 35 minuti a 180°C. Non servono strumenti particolari, ma solo i seguenti ingredienti: due rotoli di pasta sfoglia, farina, yogurt, cannella, miele, amido, burro e frutti di bosco congelati. Il procedimento è davvero semplicissimo, un vero e proprio gioco da ragazzi. Per aiutarvi a fare la forma, usate una teglia per muffin.
Il ripieno dei dolcetti monoporzione è a base di frutti rossi, ma potete anche variarlo in base alle vostre preferenze personali.
Dolcetti di pasta sfoglia ripieni di frutti di bosco
Equipment
- 1 teglia per muffin
Ingredienti
- 15 g farina
- 800 g pasta sfoglia
- 90 g yogurt
- 8 g cannella
- 600 g frutti di bosco congelati
- 50 g miele
- 30 g amido
- 30 g burro
Istruzioni
- Prendete una teglia per muffin e cospargetela di farina setacciata. Dopodiché prendere un rotolo di pasta sfoglia e mettetelo sopra la teglia ricoprendola completamente.
- Riempite i fori ottenuti nella pasta sfoglia con lo yogurt usando un cucchiaio. Dopodiché aggiungete la cannella setacciata in abbondanza.
- Nel frattempo in una pentola mettete i frutti di bosco congelati ed aggiungete l'amido di mais. Mescolate e poi aggiungete il miele. Cuocete a fiamma media, mescolando continuamente con una spatola di legno. Una volta terminata la cottura, spegnete il fuoco e versate il composto ai frutti di bosco in una ciotola capiente.
- Usando un cucchiaio versate il composto ai frutti rossi nei fori della pasta sfoglia. Poi stendete un altro rotolo di pasta sfoglia così da chiudere i dolcetti.
- Prendete un pezzetto di burro e scioglietelo al microonde. Bastano due minuti. Usando un pennello cospargete la superficie della pasta sfoglia con il burro fuso.
- Infornate il dolce in forno preriscaldato e cuocete a 180°C per 35 minuti. All'uscita aggiungete lo zucchero a velo prima di servire i dolcetti agli ospiti. Buon appetito e buone feste!
Consigli di abbinamento con questo dessert goloso
Con questo dessert super goloso l’ideale è abbinare le bollicine, soprattutto se si tratta del periodo delle feste natalizie. Se non avete il Prosecco o lo Champagne, potete anche optare per un calice di vino dolce da dessert come Moscato d’Asti, Passito di Pantelleria, Vin Santo, Malvasia o Marsala. Se preferite potete anche servire questi dolcetti di pasta sfoglia ripieni di frutti rossi in abbinamento ad un liquore alle fragole.
Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi all’opera!