Questo rotolo di carne e pasta sfoglia è una vera delizia da fare assaggiare ai propri famigliari e amici. Provatelo subito.
Se state cercando una buona idea da portare in tavola, allora, vi conviene puntare sulla ricetta del rotolo di carne e pasta sfoglia che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Una buona pietanza con il macinato
Alcune volte, anzi, forse, troppo spesso, non si ha molto tempo da trascorrere davanti ai fornelli, e, di conseguenza, di frequente, si opta per qualcosa di già pronto o surgelato.
In effetti, i minuti sono contati per la maggior parte delle persone, e, per tale ragione, si rischia di portare in tavola i soliti e comuni piatti.
Comunque sia, se, invece, in questo momento, avete voglia di provare a fare qualcosa di nuovo e di molto saporito, è il caso di prendere spunto dalla ricetta che vi proponiamo di seguito.
Si tratta, infatti, di un secondo piatto, o, se si vuole anche di un buon antipasto, adatto da offrire a tutta la famiglia o a un gruppo di amici.
Così, grazie a dei semplici passaggi e a dei pochi ingredienti, tra cui il macinato, per una volta tanto, potrete far assaggiare ai vostri commensali una delizia da leccarsi i baffi.
Rotolo di carne e pasta sfoglia
Rotolo di carne e pasta sfoglia
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- 1 Padella
- carta da forno
- pellicola trasparente
- pennello da cucina
Ingredienti
- 500 gr carne macinata
- 300 gr pasta sfoglia
- 50 gr pangrattato
- 30 gr maionese
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- 3 uova
- sale
- pepe nero
- origano
- basilico
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente mettete la carne macinata, il pangrattato, un cucchiaino di origano e di basilico, 2 uova, 30 gr di maionese e un pizzico di sale e pepe nero. Mescolate.
- In una padella, invece, soffriggete per circa 2 minuti, con un po' di olio vegetale, un trito di cipolla e di carota. Poi, versate il tutto nella ciotola con gli altri ingredienti, e mescolate.
- Mettete questo composto su della pellicola trasparente, arrotolate il tutto su se stesso, e lasciate in freezer per 30 minuti.
- Ora, avvolgete il rotolo con un foglio di pasta sfoglia, adagiatelo, quindi, su una teglia, foderata con carta da forno, e spennellatelo con un uovo sbattuto.
- Cuocete in forno a 170 gradi per 40 minuti.
- Il rotolo di carne e pasta sfoglia è pronto per essere servito in tavola.
Bevanda da abbinare al rotolo di carne e pasta sfoglia
La pietanza gustosa, di cui vi abbiamo poc’anzi mostrato la facile e veloce ricetta, probabilmente, sarà in grado di piacere proprio a tutti i vostri commensali.
In ultimo, se volete anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, allora, in questo caso, potreste puntare su un calice di Sangiovese o di Nebbiolo.