Questa ricetta, a base di carne e patate, è buona e nutriente. I vostri famigliari ne andranno matti. Povratela per pranzo o per cena.
Non dovete farvi sfuggire questa ricetta deliziosa, perché è ottima da realizzare persino quando si ha poco tempo per stare in cucina.
Una buona ricetta facile e nutriente
Ci sono alcune volte che, forse, non si ha idea di che cosa portare in tavola per i propri famigliari, ma, al contempo, si vorrebbe realizzare qualcosa di buono e nutriente.
In effetti, nonostante ci siano migliaia di pietanze interessante, trovare quella giusta non è sempre scontato e intuitivo.
Per tale ragione, quindi, abbiamo deciso, nelle prossime righe, di mostrarvi un secondo piatto davvero gustoso, alla portata di tutti, e che probabilmente apprezzerà molto anche vostro marito e i vostri figli.
In particolare, si tratta di una vivanda che peraltro non richiede numerosi ingredienti, anzi, al contrario, più che altro vi servirà una manciata di carne e di patate.
Così, grazie a questi due alimenti di facile reperimento, in quattro e quattr’otto e con poco sforzo, riuscirere a ottenere un risultato degno di nota.
Ebbene, a questo punto, non perdiamo altro tempo prezioso, e vediamo, di seguito, quali sono i passaggi da mettere in pratica.
Pasticcio di carne e patate
Pasticcio di carne e patate
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- grattugia
Ingredienti
- 800 gr filetto di maiale
- 5 patate
- 100 gr formaggio a pasta semidura
- panna
- maionese
- grani di senape
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate del filetto di maiale e tagliatelo a fette e poi appiattite queste ultime con il batticarne. Salate e pepate da entrambi i lati.
- Ora, ungete la pirofila con dell'olio vegetale e mettete all'interno 5 patate grattugiate, insaporite con un pizzico di sale, e aggiungete anche degli anelli di cipolla e le fette di carne.
- In una ciotola mischiate il formaggio grattugiato a pasta semidura, 3 cucchiai di panna acida, 2 cucchiai di maionese e 1 cucchiaino di grani di senape. Spalmate questo composto sopra gli altri ingredienti.
- Infine, cuocete in forno a 190 gradi per 40 minuti.
- Il pasticcio di carne e patate è pronto.
Bevanda da abbinare al pasticcio di carne e patate
Il pasticcio di carne e patate è l’ideale quando non ha molto tempo da trascorrere davanti ai fornelli, ma, in egual modo, si desidera servire un piatto dal potere saziante.
In ultimo, se volete completare l’opera, vi conviene anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Fiano d’Avellino.