La ricetta per preparare una pietanza buona ed economica che sicuramente farà leccare i baffi a tutta la famiglia: gli ingredienti e il procedimento.
La ricetta per preparare una pietanza davvero squisita ed economica che piacerà veramente a tutti in famiglia, anche ai più piccoli. Inoltre, è perfetta anche per accogliere in casa eventuali ospiti. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararla, nonché il procedimento da effettuare.
Sformato di pollo e pomodori, la ricetta
Ingredienti
- 2 filetti di pollo
- 1 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- 2 pomodori
- peperone rosso
- sale
- origano macinato o secco a piacere.
- 150 g panna acida
- mazzetto di prezzemolo
- 300 g farina
- 70 ml acqua
- 100 g mozzarella
- olio di oliva
- paprica dolce
Istruzioni
- Prendiamo una pentola riempiamola d'acqua e versiamo i petti di pollo all'interno, intanto tagliamo una cipolla a metà e poi a pezzettini.
- Fatto ciò, prendiamo una padella, versiamo un filo d'olio e anche la cipolla che abbiamo precedentemente tagliato, rosolando la con cura.
- Tagliamo poi due pomodori a pezzettini. Versiamoli nella padella con la cipolla. E rosoliamo il tutto aiutandoci con una spatola.
- Togliamo dal fuoco i petti di pollo e mettiamoli su un piano di lavoro. A questo punto tagliamoli a fettine. Fatto ciò, spappoliamoli a pezzetti.
- Versiamo i pezzetti di petto di pollo all'interno della padella, i rosoliamo con il pomodoro e la cipolla.
- Intanto tagliamo un peperone rosso a metà. Poi realizziamo delle listarelle. Infine facciamolo a pezzetti. Una volta fatto ciò aggiungiamo la la padella. Versiamo poi sale, origano secco e pepe a piacere, inoltre aggiungiamo anche la paprica dolce.
- Rosoliamo il tutto per bene in padella affinché si formi un composto omogeneo, aggiungendo poi 150 grammi di panna acida. Mescoliamo ancora per bene.
- Intanto tagliamo a pezzetti un mazzetto di prezzemolo. Versiamola all'interno della padella. Intanto in una ciotola versiamo 300 grammi di farina. Aggiungiamo poi 20 m di olio d'oliva. Infine, sale a piacere nonché 70 ml di acqua. Mescoliamo.
- Amalgamiamo bene il tutto aiutandoci con una spatola in modo da formare una sorta di impasto che poi andremo a versare su un postazione di lavoro, per lavorarlo poi con le mani.
- Stendiamo l'impasto che abbiamo ottenuto con un mattarello. In modo da creare un foglio di pasta sottile, poi prendiamo una ciotola. Versiamo all'interno un filo di olio d'oliva e stendiamolo con l'aiuto di un pennello sulle superfici e sulla base.
- Copriamo la teglia con l'impasto che abbiamo realizzato e versiamo via all'interno la panna acida per coprire poi tutta la base.
- A questo punto facciamolo con il composto di pollo e altri ingredienti che abbiamo realizzato. Grattugiato 100 grammi di mozzarella a pasta dura.
- Versiamo il formaggio grattugiato sugli altri ingredienti e richiudiamo l'impasto.
- Versiamo in superficie un filo di olio di oliva e spennelliamo. Fatto ciò, mettiamo in forno per 30 minuti a 180 °. Una volta pronto, ricopriamo come le fette di pomodoro.
- Versiamo poi anche il formaggio che abbiamo grattugiato. Mettiamo nuovamente in forno per 10 minuti a 180 °.
Quale bevanda abbinare
Alla pietanza, possiamo abbinare un vino rosé, ma anche un vino bianco, come ad esempio un Sauvignon Blanc o uno Chardonnay.
In alternativa – possiamo scegliere una birra chiara e leggera o – ancora – un‘acqua frizzante aromatizzata.