Dopo le abbuffate di Pasqua e Pasquetta, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una ricetta detox per purificare il nostro organismo e ritornare in forma. Mangiare tanto durante le festività e le ricorrenze speciali è del tutto normale. In quei giorni di festa e relax non c’è bisogno di pensare né alle calorie né alla bilancia. Finite le feste però è meglio non esagerare con il cibo e dedicarsi a giorni di detox alimentare.
Ricetta detox dopo le abbuffate di Pasqua e Pasquetta
Per realizzare questa ricetta servono pochi semplici ingredienti: cetrioli, carote, semi di sesamo, sale, zucchero, senape e succo di limone. Si tratta di un’insalata sana, veloce e gustosa. Per preparare questo piatto servono meno di 3 minuti. Quasi sicuramente avete anche già tutti gli ingredienti nella vostra dispensa.
Tutto ciò che occorre dopo le grandi abbuffate di Pasqua e Pasquetta è un piatto detox, una pietanza depurativa e detossinante ideale da mangiare dopo gli eccessi dei giorni festivi. Per realizzare questo piatto non serve alcuna abilità: chiunque può fare quest’insalata ed avere un grande risultato.
Insalata detox post Pasqua e Pasquetta
Ingredienti
- 2 cetrioli
- 2 carote
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 cucchiaio senape
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 1 cucchaio succo di limone
- q.b. sale
Istruzioni
- Tagliate le carote a listarelle sottili. Poi tagliate anche i cetrioli e mettete sia le carote che i cetrioli in un recipiente. Mescolate e aggiustate di sale.
- Preparate il condimento. Prendete una ciotola e mettete dentro senape, zucchero, olio extravergine d'oliva e succo di limone (tutti gli ingredienti devono essere di uguale quantità). Mettete quindi un cucchiaio di ogni ingrediente e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendete il condimento e insaporite la vostra insalata di cetrioli e carote.
- Prendete i semi di sesamo e metteteli a tostare in una padella antiaderente con un filo d'olio. Aggiungeteli alla vostra insalata. Mescolate bene. Buon appetito!
Abbinamenti di vino e consigli
Per rendere più ricca questa ricetta potete aggiungere volendo anche granella di arachidi o di pistacchi oppure noci. C’è anche chi aggiunge rucola e Grana Padano a scaglie e un filo di aceto balsamico. Potete anche aggiungere petto di pollo a cubetti cucinato arrostito o grigliato oppure petto di tacchino. In alternativa potete aggiungere come carne un po’ di prosciutto crudo sminuzzato.
In abbinamento come vino vi consigliamo sicuramente un calice di vino bianco. Potete optare per la Falanghina, il Pinot Grigio, il Pinot Bianco, lo Chardonnay, il Trebbiano, il Sauvignon Blanc, il Riesling, il Fiano, il Verdicchio o la Malvasia.