Questa ricetta vi farà davvero venire l’acquolina in bocca, perché è buonissima e persino semplice da preparare.
Se state cercando un modo diverso per cucinare il petto di pollo, allora, vi conviene scegliere la ricetta che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Una ricetta deliziosa con il petto di pollo
Quando si parla di un taglio di carne molto gettonato in qualsiasi cultura gastronomia, di certo, bisogna menzionare proprio il petto di pollo.
Quest’ultimo, infatti, lo ritroviamo, spesso e volentieri, in numerose e gustose ricette, sia per quanto riguarda i primi che i secondi piatti. Il motivo di tale successo è che, in primis, si tratta di un pezzo leggero e nutriente.
Inoltre, è anche l’estrema versatilità del petto di pollo che lo rende decisamente appetibile e protagonista di tante e variegate ricette.
Così, fatte queste premesse, anche voi, nel corso del tempo, potreste aver già preparato il petto di pollo in molti modi differenti e aver sperimentato svariate idee.
Tuttavia, forse, c’è una pietanza appetitosa in particolare che non avete mai provato e che, una volta scoperta, sicuramente vi piacerà a dismisura. Ecco, allora, il semplice procedimento da mettere in pratica e lo specifico occorrente di cui abbisognate.
Pasticcio di pollo al forno
Pasticcio di pollo al forno
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- grattugia
- pennello da cucina
Ingredienti
- 2 petti di pollo
- 2 uova
- 70 g formaggio grattugiato a pasta dura
- 2 pomodori
- panna
- formaggio grattugiato a pasta semi dura
- sale
- pepe nero
- pepe al limone
- erbe di Provenza
- aglio in polvere
- prezzemolo
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate 2 petti di pollo, tagliateli a cubetti e spolverateli con un pizzico di sale e di pepe nero.
- Spennellate una pirofila con dell'olio vegetale e mettete all'interno i cubetti di petto di pollo
- In una ciotola mischiate due uova, un cucchiaino di erbe di Provenza e di pepe al limone, mezzo cucchiaino di aglio in polvere, 70 g di formaggio grattugiato a pasta dura e 7 cucchiai di panna acida.
- Versate questa pastella all'interno della pirofila con il petto di pollo e guarnite con delle fette di pomodoro e del formaggio grattugiato a pasta semi dura.
- Coprite con carta stagnola e cuocete in forno a 200 gradi per 25 minuti. Infine, guarnite con un trito di prezzemolo.
- Il pasticcio di pollo al forno è pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare al pasticcio di pollo al forno
Il pasticcio di pollo al forno, come si evince dalla preparazione appena mostrata, è davvero semplice da portare in tavola e anche una delizia sopraffina.
In ultimo, se non volete proprio farvi mancare niente, scegliete una bevanda adatta alla pietanza proposta da abbinare, come, per esempio, un calice di Chianti.