Forse potreste avere un’idea dei posti italiani dove si beve più vino. In realtà, però, non è come pensate. Ecco la regione con più bevitori.
C’è una specifica regione d’Italia in cui, a quanto pare, si apprezza molto il vino. Vediamo di quale si tratta.
L’abbinamento del vino
Il vino è sicuramente una bevanda molto diffusa in svariate parti del mondo. D’altro canto, si può certo affermare che sia molto indicata per accompagnare svariati cibi.
E, peraltro, quando si è in compagnia, è piuttosto gradevole sorseggiare un buon calice di vino.
Così, a meno che tra i vostri commensali non ci siano degli astemi, di solito, è una buona idea servire un pasto, abbinando del vino di qualità.
Tuttavia, per non commettere errori sgradevoli, è necessario anche sapere, almeno per sommi capi, quale vino scegliere a seconda del piatto di riferimento.
Ora, non vogliamo dilungarci eccessivamente in questo senso, però, è opportuno perlomeno dare qualche dritta, in merito.
Prendiamo il caso, dunque, che abbiate deciso di preparare per i vostri amati invitati un appetitoso risotto ai funghi. In tale frangente, quindi, scegliete un rosato leggero oppure un rosso giovane.
Se, invece, avete cucinato una classica e poco impegnativa pasta al pomodoro, allora, potreste prediligere un bianco secco fresco di acidità .
Quando si tratta, però, di una pasta caratterizzata da un sugo di carne, vi conviene optare per un rosso giovane vivace.
Insomma, a questo punto, dovreste esservi fatti almeno una vaga idea di ciò che è meglio abbinare a una portata piuttosto che a un’altra.
Il Bel Paese, peraltro, ha una lunga tradizione per quanto riguarda la produzione di questa bevanda.
La regione italiana dove si beve di più questa bevanda
Per questo motivo, quindi, non dovrebbe essere difficile trovare in qualche cantina o tra gli scaffali del supermercato la bottiglia che fa al caso vostro.
In effetti, da Nord a Sud, ci sono veramente numerose aziende che producono vino di qualità e che, peraltro, fanno a gara per essere le migliori in assoluto.
Lo abbiamo visto, per esempio, anche nell’ultima edizione di Vinitaly che si è tenuta ai primi di aprile.
Stavolta, dunque, ad aggiudicarsi il titolo di Cantina dell’anno – Gran Vinitaly è stata Al-Cantàra Azienda Vitivinicola.
Il vino, come si accennava poche righe fa, è sicuramente molto apprezzato in numerose zone d’Italia.
Tuttavia, secondo una ricerca effettuata di recente, pare che ci sia una regione che, nello specifico, sembra amare ancora di più delle altre questa bevanda.
Ebbene, al primo posto della classifica, quindi, troviamo la Valle d’Aosta. Il risultato, forse, potrebbe sorprendere, poiché, in genere, in questi casi, si pensa subito che gli abitanti che bevono di più siano i veneti o i lombardi.
Comunque sia, il primato, al di là dei luoghi comuni, spetta invece alla Valle d’Aosta che si è aggiudicata la medaglia d’oro.
Le altre regioni che si sono posizionate in alto alla classifica, inoltre, sono l’Emilia- Romagna, la Toscana, la Basilicata e la Puglia. A quanto pare, invece, si preferisce la birra in Sicilia, Calabria, Molise e in Abruzzo.