Vista l’ampia scelta di marche disponibili al supermercato, scegliere l’acqua d’acquistare sembra una vera impresa. Ci viene in aiuto Gambero Rosso che ha redatto una classifica e ci svela qual è la migliore acqua da acquistare.
L’acqua del supermercato
Al supermercato possiamo trovare un reparto unico per l’acqua. Questo è possibile perché le industrie presenti nel nostro paese che imbottigliano acqua sono più di 200.
Questo ci permette di avere un ampia scelta, non solo nel tipo di acqua: naturale, minerale, gassata, effervescente naturale. Ma anche nella possibilità di scegliere quale azienda prediligere. Sulle varie bottiglie infatti, possiamo leggere le varie proprietà che ogni tipologia d’acqua manifesta.
In ogni bottiglia troviamo: sodio, residuo fisso, nitriti, anidride carbonica eccetera. Tutti dati che ci fanno capire la qualità dell’acqua che andremo ad acquistare.
Spesso però capire il significato di tutto quello che leggiamo può risultare difficile e il sapore dell’acqua che beviamo alla fine potrebbe non incontrare i nostri gusti.
In base alla presenza di alcune sostanze piuttosto che di altre infatti, il sapore dell’acqua può risultare più o meo amaro. Gambero Rosso ha deciso di correre incontro al consumatore creando una classifica delle migliori acque naturali da acquistare.
L’acqua migliore da acquistare
La rinomata piattaforma Gambero Rosso, impegnata nella pubblicazione di contenuti sul cibo e le bevande migliori, anche questa volta si è impegnata a venire incontro ai consumatori.
Grazie ad un team di esperti assaggiatori d’acqua, l’azienda ha potuto creare una classifica delle acque migliori da acquistare al supermercato.
Ciò che è stato preso in esame è stato principalmente il gusto e non tutte le altre caratteristiche che abbiamo visto prima. L’assaggio è avvenuto alla cieca su prodotti italiani esclusi i marchi San Pellegrino e Panna poiché avrebbero potuto creare conflitti di interesse.
Come sempre la classifica ha dato un punteggio da 1 a 100 ad ogni acqua assaggiata e la vincitrice assoluta è stata l’acqua San Bernardo con un punteggio di 91 punti. Subito dopo troviamo Lauretana con solo un punto di differenza. Continuando nella top 10 ci sono: Frasassi, Consilia, Fabia, Fonte Ilaria, Carrefour classic Monviso, Sant’Anna, Ulmeta e Misia.
Tutte queste acque hanno avuto un punteggio compreso da 85 a 73. La classifica comunque ha preso in esame oltre 40 marche differenti e in fondo alla classifica troviamo: Fonte essenziale-Antica fonte Boario, Levissima, Conad Sorgente Flaminia, Cottorella, San Benedetto Ecogreen. Tutte queste hanno avuto un punteggio compreso tra 50 e 51 punti.
Conclusioni
Concludendo ricordiamo che questa è una classifica che tiene conto del gusto e non dei reali valori di eventuale contaminazione dell’acqua.
Quindi secondo la classifica del Gambero Rosso l’acqua migliore è la San Bernardo. La conoscevate? Se la risposta è no, non vi resta che cercarla al supermercato e assaggiarla per constatate se l’ubicazione in questa classifica incontra i vostri gusti.