Se siete alla ricerca della miglior ricetta con il riso, quella di oggi vi stupirà per la sua semplicità e per il suo sapore.
Un piatto irresistibile che fa del riso il protagonista di una cucina creativa e gustosa.
Un alimento base in molte culture
I piatti a base di riso sono un alimento base che troviamo in tanti Paesi e in molte culture del mondo. Il riso è un cereale che si presta ad essere cucinato in molti modi diversi. Inoltre lo possiamo servire sia come elemento di contorno, utilizzato ad esempio al posto del pane, che come piatto principale, e perfino come dessert, come il Mochi, un dolce Giapponese.
Sotto il punto di vista nutrizionale il riso come alimento fornisce una buona fonte di carboidrati, proteine e fibre. Oltre a vitamine e minerali, come il magnesio, il ferro e il calcio.
Coltivato da migliaia di anni è un alimento base in molte culture del mondo, in grado di servire in numerose ricette sia semplici e veloci, che più elaborate.
Anche la sua cottura può avvenire in modi diversi, e molto dipende dal tipo e dalla qualità del riso impiegato.
Inoltre non teme abbinamenti con alimenti, infatti lo possiamo vedere accostato a carne, pesce, verdure, frutta e formaggi. Decidere quale è un accostamento perfetto è un po’ arduo, e ovviamente molto dipende dai gusti personali di ognuno che può scegliere tra vari tipi di riso, in quanto esistono ben circa 140 tipi di riso che si differenziano tra loro per la forma del chicco, tra cui chicchi tondi, medi e lunghi.
Queste differenze tuttavia non vanno ad incidere sul valore qualitativo, ma sono importanti nella creazione del piatto.
Miglior ricetta con il riso
E veniamo alla ricetta di oggi che arriva dalla Germania e che per molti può essere considerata la miglior ricetta con il riso.
Vediamo cosa la rende speciale, gli ingredienti di cui dotarsi per la sua preparazione ed i passaggi necessari per portarla in tavola. Forse diventerà anche per noi la miglior ricetta con il riso, in assoluto.
Miglior ricetta con il riso
Equipment
- ciotole
- frusta a mano
- padella antiaderente con coperchio
- cucchiaio di legno
- stampo quadrato per riso opzionale
Ingredienti
- 1 tazza di riso
- 2 bicchieri di acqua
- 4 uova
- q.b. sale
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla media
- 1 peperone rosso
- 1 zucchina
- 1 manciata di fagiolini sbollentati
- 6 piccole pannocchie di mais
- 3 cucchiai di salsa di soia
- q.b. olio di oliva
Istruzioni
- Per la preparazione della nostra ricetta partiamo dalla cottura del riso, prendiamo una padella antiaderente dai bordi alti e versiamo un filo di olio di oliva.
- Versiamo il riso e lo lasciamo tostare dolcemente mescolando con un cucchiaio per un paio di minuti.
- Uniamo le 2 tazze di acqua e il sale e lasciamo andare la cottura mettendo il coperchio, e mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare il riso.
- In una ciotola versiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi.
- Con una frusta a mano sbattiamo le uova e quando il riso è cotto lo uniamo al riso mescolando per fare amalgamare gli ingredienti.
- Nella ciotola con gli albumi versiamo un po' di sale e mescoliamo con la frusta montandoli leggermente, quindi uniamo anche loro al riso, mescoliamo per un paio di minuti e spegniamo il fornello.
- In una padella a parte ci occupiamo del contorno tagliando a fettine uno spicchio di aglio e una cipolla che saranno soffritte in un filo di olio.
- Dopo aver sbollentato una manciata di fagiolini, li tagliamo e li uniamo alla cottura della cipolla con l'aglio, lasciando cuocere a fiamma bassa.
- Quindi prendiamo il peperone rosso e una volta pulito del torsolo e dei semi lo tagliamo a striscioline, per unirlo alla padella.
- Facciamo lo stesso con la zucchina che andrà tagliata a metà e poi in parti più piccole e infine aggiunta alla padella mescolando gli ingredienti.
- Ripetiamo l'operazione con le piccole pannocchie di mais tagliate a rondelle e uniamo il tutto mescolando con un cucchiaio di legno.
- Lasciamo cuocere un paio di minuti e uniamo anche la salsa di soia e mescoliamo.
- Mentre il contorno finisce la cottura prepariamo lo stampo per il riso per realizzare un impiattamento quadrato.
- Una volta pressato il riso co il cucchiaio uniamo nel piatto la porzione di verdure cotte in padella e serviamo.
Quali vini servire con la miglior ricetta con il riso
Con questa ricetta in cui al riso co l’uovo si è posto un contorno di ortaggi in padella con salsa di soia, puoi abbinare diversi vini per arricchire l’esperienza culinaria. Alcune scelte potrebbero includere:
Vino bianco – Un Chardonnay o un Sauvignon Blanc possono essere ottime opzioni, con la loro freschezza e note fruttate che si sposano bene con i sapori degli ortaggi e della salsa di soia.
Vino rosato – Un rosato secco e fruttato può essere un abbinamento piacevole e leggero per questo piatto.
Vino rosso – Un Pinot Noir o un Merlot possono essere scelte interessanti per chi preferisce un vino rosso leggero e morbido.
Vino da sake – Se vuoi rimanere in tema asiatico, il sake può essere una scelta tradizionale e complementare per questa pietanza.
In definitiva, la scelta del vino dipenderà dalle preferenze personali e dal gusto individuale, ma questi abbinamenti possono offrire una deliziosa esperienza di degustazione insieme alla miglior ricetta con il riso e il contorno di ortaggi in padella con salsa di soia.