Le zucchine, preparate con questa ricetta favolosa, sono assolutamente buonissime. Dovete provare subito questo ottimo metodo.
Se andate matti per le zucchine, e, magari, siete a corto di idee, scegliere la deliziosa ricetta che vi suggeriamo tra qualche riga.
Una ricetta deliziosa con una zucchina
Se deve pensare ad alcuni ortaggi molto popolari all’interno della gastronomia mediterranea, di sicuro, allora, non si può fare a meno di menzionare proprio le zucchine.
Queste ultime, infatti, non è un caso che siano presenti in molteplici primi e secondi piatti, poiché, oltre ad avere un sapore gradevole e delicato, sono estremamente versatili.
Per di più, non bisogna dimenticare che le zucchine mettono d’accordo un po’ tutti, persino coloro che tengono in maniera particolare alla linea. D’altra parte, tali verdure sono ipocolariche e, al contempo, hanno un notevole potere saziante.
A questo punto, allora, qualora aveste già provato numerose preparazioni differenti, e, al momento, siate a corto di idee, è giunta l’ora di conoscere un procedimento davvero molto interessante.
Vedrete che, se seguirete con precisione i passaggi semplici e veloci che vi mostriamo tra qualche riga, sarete in grado di portare in tavola una pietanza buona, insolita e nutriente. Provare per credere.
Zucchine farcite al forno
Zucchine farcite al forno
Ingredienti
- 1 zucchina
- 1 pomodoro
- 1 cipolla bianca
- 1 petto di pollo
- 1 carota
- 2 uova
- 200 gr formaggio a pasta semidura
- pangrattato
- sale
- pepe nero
- timo
- aglio
Istruzioni
- Anzitutto, affettate una zucchina in maniera verticale, mettete le fette in una ciotola, salate e lasciate riposare per 15 minuti.
- Intanto, in una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla e della carota grattugiata per circa 6 minuti.
- Poi, aggiungete anche un trito di due spicchi di aglio e un trito di pomodoro. Insaporite con sale, pepe nero e timo e cuocete a fuoco medio per 3 minuti.
- Ora, passate le fette di zucchina in una ciotola con due uova sbattute e poi in un'altra con del pangrattato. Adagiatele, quindi, in una pirofila.
- Sopra a ogni fetta di zucchine mettete in successione una fetta di petto di pollo, il mix di verdure saltate in padella, una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura. Chiudete con un'altra fetta di zucchina.
- Infine, cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
- Le zucchine farcite al forno sono pronte.
Cosa abbinare alle zucchine farcite al forno
Le zucchine farcite al forno, come avete notato dal procedimento appena riportato, sono molto semplici e persino veloci da portare in tavola.
In ultimo, per non farvi mancare niente, abbinate anche un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Lugana.