La frutta e la verdura sono due alimenti molto importanti a giugno. Ecco quali sono le tipologie da scegliere in questo mese dell’anno.
Ci sono delle tipologie di frutta e verdura che a giugno dovrebbero essere spesso sulle nostre tavole.
Alimenti importanti per la nostra salute
La frutta e la verdura, come si sa, è, sono, di certo, degli alimenti che fanno molto bene alla nostra salute, soprattutto con i primi caldi di giugno.
In effetti, ormai, un po’ tutti dovrebbero sapere che la frutta e la verdura non dovrebbero mancare nella nostra dieta. Il nostro organismo, infatti, ha bisogno di alcuni precisi nutrienti che, per l’appunto, ci possono offrire i suddetti alimenti.
In particolare, grazie a essi possiamo ottenere numerose vitamine, carboidrati, sali minerali e fibre.
Non solo, però, soprattutto durante la stagione calda, la frutta e la verdura ci possono dare anche una buona idratazione, dato che è presente anche un buon quantitativo di acqua.
A tal proposito, questi alimenti ci danno anche la possibilità di mantenere un ottimo equilibrio idrosalino oltre che farci stare bene anche grazie alle loro proprietà depurative.
Bisogna, inoltre, ricordarsi che un’alimentazione ricca di frutta e verdura può persino aiutarci a contrastare numerosi disturbi.
Per questo motivo, quindi, chi mette regolarmente nel proprio menù la frutta e la verdura è in grado di allontanare il rischio di malattie cardiache, di ipertensione, ictus, diabete, e altro ancora.
In particolare, stando alle ultime e più recenti raccomandazioni, bisognerebbe consumare, a livello giornaliero, 400 grammi di frutta e verdura.
A confermare questo dato, peraltro, sono persino l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il World Cancer Research Fund.
La frutta e la verdura da scegliere a Giugno
La frutta e la verdura, come ormai è stato riferito spesso, dovrebbe essere decisamente presente nella nostra dieta giornaliera.
Se dovesse mancare, infatti, è facile che, prima o poi, possano insorgere degli spiacevoli disturbi.
Comunque sia, anche in questo caso, è necessario fare una distinzione. Gli esperti, quindi, ci fanno sapere che non si può fare un discorso univoco.
In particolare, non ci dovrebbero essere dei limiti specifici per quanto riguarda il consumo di verdure.
Invece, la frutta, benché anch’essa faccia bene al nostro organismo, non dovrebbe essere consumata in eccesso.
Nella fattispecie, stando a fonti accreditate, non si dovrebbe oltrepassare le tre porzioni al giorno.
Il motivo è che all’interno della frutta sono presenti anche calorie e zuccheri. Cercate, dunque, di variare la tipologia di frutta e di evitare il consumo eccessivo di quelle maggiormente zuccherine e caloriche.
Comunque sia, per ogni stagione ci sono dei tipi di frutta e verdura specifici. Così, dato che ormai ci troviamo a giugno, vediamo quali non dovrebbero mancare sulle nostre tavole.
In particolare, in questo periodo dell’anno, sarebbe bene mangiare le albicocche che, tra l’altro, sono fonte di vitamina C e di vitamina K e di tanti sali minerali.
In secondo luogo, anche le ciliegie sono, di certo, una buona scelta, poiché sono ricche di potassio e anche in grado di aiutarci a controllare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
Per quanto riguarda le verdure, invece, farete bene al vostro organismo se sceglierete le zucchine.
Queste ultime, infatti, possiedono un basso apporto calorico e anche molte fibre che favoriscono la regolarità intestinale.