Questa delizia al cioccolato, di certo, conquisterà tutti i vostri amici. Fatela subito, vi ci vuole solo una manciata di minuti.
Una delizia al cioccolato come quella che vi mostriamo di seguito, forse, non l’avete mai assaggiata. Non rinunciateci.
Per una delizia al cioccolato fondente
Una buona torta, di certo, è qualcosa di gustoso che può essere offerto in più occasioni differenti e che in genere è apprezzata da molti.
In effetti, le situazioni possono essere tante, come, per esempio, un compleanno, una ricorrenza speciale o degli ospiti in casa propria. Insomma, spesso, ogni scusa è buona per godersi una gustosa fetta di torta.
Comunque sia, forse, la soddisfazione sarebbe più grande se i vostri amici apprezzassero non solo un dolce che avete scelto in pasticceria, bensì uno che avete realizzato con le vostre mani.
Per preparare una torta gradevole, peraltro, la notizia interessante è che non sempre ci vogliono le competenze di noti chef, anzi, alle volte basta seguire dei semplici passaggi e persino soltanto una manciata di minuti.
Ebbene, di seguito, giustappunto, abbiamo deciso di mostrarvi una ricetta che siamo certi vi potrà far ottenere degli ottimi complimenti da parte dei vostri conoscenti.
Torta al cioccolato
Torta al cioccolato
Equipment
- 4 ciotole
- frusta elettrica
- saccapoche
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 3 uova
- 120 gr zucchero
- 150 ml latte
- 50 gr olio vegetale
- 160 gr farina
- 10 gr lievito
- 30 gr cacao in polvere
- sale
Crema
- 350 gr crema di formaggio
- 250 ml panna
- 80 gr zucchero a velo
- 15 gr cacao in polvere
- 50 gr cioccolato fondente
Ganache al cioccolato
- 75 gr cioccolato fondente
- 75 ml panna
- 5 gr burro
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola sbattete tre uova, con l'aggiunta di un pizzico di sale, e poi, unite 50 gr di olio vegetale.
- Poi, setacciate la farina, 30 gr di cacao in polvere e lievito in polvere, e mescolate. Fate cuocere questo liquido a 180 gradi per 10 minuti, versandolo su una teglia foderata con carta da forno. Poi, ritagliate un cerchio.
- In un'altra ciotola mettete la crema di formaggio, lo zucchero a velo, 15 gr di cacao in polvere, e mescolate. Unite anche la panna, 50 gr di cioccolato fondente sciolto, e mescolate con la frusta elettrica.
- Mettete questa crema in una ciotola ricoperta con della pellicola trasparente e sopra il cerchio di cioccolato che avevate ritagliato, come si vede in figura. In frigorifero per 4 ore.
- Intanto, in una ciotola versate 75 gr di cioccolato fondente sciolto e 75 ml di panna, una noce di burro, mescolate, e poi mettete in una saccapoche e servitene per guarnire, a mo' di spirale, tutta la torta tolta dal frigorifero e capovolta.
- La torta al cioccolato è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta al cioccolato
La torta al cioccolato di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta, di sicuro, delizierà il palato di tutti i vostri amici e famigliari.
In ultimo, se volete anche abbinare una bevanda adatta, allora, potreste puntare su un calice di Passito o di Marsala.