Siete stufi del solito tiramisù e avete voglia di provare qualcosa di diverso, ma altrettanto gustoso? Che ne dite di una bella fetta di cheesecake al tiramisù? Questo dolce è davvero una gioia per gli occhi e per il palato. Perfetto come dessert post cena, ma anche come gustosa merenda pomeridiana o per colazione insieme al caffè, questo dolce è un peccato di gola a cui nessuno riesce a resistere. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Un dolce per gli amanti del tiramisù ma anche della cheesecake
Questo dolce si prepara in 40 minuti e occorrono 4 ore di riposo in frigo prima di gustarlo.
Mettete d’accordo tutti: sia gli amanti del tiramisù che quelli della cheesecake.
Cheesecake al tiramisù
Equipment
- 1 tortiera a cerniera di 20 cm di diametro
- carta forno
Ingredienti
- 400 g savoiardi
- 160 g burro
- 300 g caffè
- 5 tuorli
- 170 g zucchero
- 40 g acqua
- 9 g colla di pesce
- 30 g latte
- 200 g formaggio spalmabile
- 250 g mascarpone
- 400 g panna fresca
- q.b. cacao amaro
Istruzioni
- Dopo aver unto di burro o olio e rivestito di carta forno una tortiera a cerniera, prendete un mixer da cucina e mettete dentro i savoiardi e frullateli fino a renderli polvere. Aggiungete poi il burro fuso e il caffè della moka (non caldo, ma freddo) e frullate tutto fino ad avere un composto omogeneo. Versate il composto nella tortiera, usate una spatola per livellare e dopo mettete in frigo per 15 minuti.
- Il secondo step è la preparazione della crema. Dopo aver messo a bagno per 5 minuti la colla di pesce, sbattete i 5 tuorli usando la planetaria o lo sbattitore elettrico. Mettete acqua e zucchero in un pentolino a cuocere finché la temperatura non raggiungere i 118°C (usate un termometro alimentare). Quando lo sciroppo è pronto versatelo a filo sui tuorli sbattuti e mescolate con le fruste elettriche per 5 minuti. Scolate la colla di pesce dall'acqua e aggiungetela nella planetaria e mescolatela insieme al composto. Aggiungete formaggio spalmabile e mascarpone e continuate a mescolare.
- Montate la panna a parte e poi inglobatela con la crema e mescolate bene con una spatola facendo movimenti dal basso verso l'alto.
- Versate metà crema sulla base che in precedenza era in frigo e dopo aver livellato la superficie mettete in frigo per 15 minuti.
- Per lo strato interno basta che inzuppate i savoiardi nel caffè e li disponete sullo strato di crema. Versate poi l'altra metà della crema e mettete a riposo in frigo per 4 ore. Una volta terminato il tempo di riposo fate una spolverata di cacao amaro e poi tagliate a fette e gustate. Buon appetito!
Abbinamenti di gusto e consigli
La cheesecake al tiramisù una volta fatta va conservata in frigo e consumata entro un tempo massimo di 2 giorni. Come abbinamento se non avete limoncello o liquore al pistacchio, potete anche optare per un amaro o un liquore al caffè.
L’abbinamento con il caffè napoletano espresso è sempre gradito, ma se preferite il vino vi consigliamo di optare per un vino dolce da dessert come Vin Santo, Malvasia, Moscato d’Asti, Passito di Pantelleria, Recioto, Marsala o volendo anche con il Prosecco.