Sapete perché è meglio evitare di comprare il pesce nella giornata di lunedì? C’è una ragione precisa per cui non dovreste farlo.
Qualcuno pensa che non sia indicato acquistare il pesce in un certo giorno della settimana perché si potrebbe avere una brutta sorpresa.
Le proprietà del pesce
Il pesce è sicuramente un cibo importante per la nostra alimentazione, perché possiede degli elementi che possono far bere al nostro organismo. Così, per esempio, potremmo menzionare alcuni interessanti benefici.
In particolare, quindi, il pesce possiede il fosforo che, in altre parole, è un ottimo alleato per la nostra memoria. Poi, ancora, troviamo il calcio che ci dà una mano a prevenire soprattutto le malattie delle ossa, come, per l’appunto, l’osteoporosi.
Inoltre, da non dimenticare è la presenza di iodio che gioca un ruolo decisivo per la salute della ghiandola tiroide. Naturalmente, è opportuno menzionare anche il fatto che il pesce contiene proteine digeribili ed è persino ricco di minerali e vitamine e di Omega 3.
Viste tutte queste buone qualità, perciò, i nutrizionisti ci consigliano di consumare tre volte a settimana del pesce. Senza contare, inoltre, che tutti coloro che tengono alla linea, in genere, lo preferiscono in sostituzione della carne.
Il pesce, in effetti, ha una percentuale di grasso inferiore rispetto alla carne, addirittura all’incirca del 20%. Insomma, ci sono di certo delle buone ragioni per consumare del pesce abbastanza spesso.
Perché non comprare il pesce di lunedì
Il pesce è certamente un alimento buono e versatile che piace alla stragrande maggioranza delle persone. In effetti, possiamo preparare numerose ricette sia per quanto riguarda i primi che i secondi piatti.
Durante l’estate, peraltro, il pesce, molto più leggero della carne, è in cima alle preferenze anche degli italiani. D’altra parte, quando ci si trova in un’amena località marittima, in genere, si fa fatica a rinunciare a un buon fritto misto, a degli spaghetti con le vongole, a un’impepata di cozze, e tanto altro ancora.
Tuttavia, forse, c’è una regola che anche voi stessi avete sempre rispetto, ma di cui non ne conoscete il motivo preciso. Ebbene, tante persone, in genere, preferiscono non acquistare del pesce il primo giorno della settimana.
Insomma, magari i vostri genitori vi hanno insegnato che sarebbe meglio non comprare il pesce di lunedì, e, quindi, voi avete sempre fatto in questo modo. C’è, però, un motivo preciso per cui è meglio evitare.
Nella fattispecie, la ragione è che molte tecniche di pesca non si possono effettuare durante il weekend. Così, per esempio, la legge vieta di fare la pesca a strascico nel fine settimana. In questo caso, quindi, sarebbe impossibile avere sui banconi dei negozi le sogliole, le triglie e altri pesci che si pescano con il suddetto metodo.
Insomma, se doveste scegliere di consumare del pesce proprio il lunedì, probabilmente non trovereste una vasta scelta neanche nel migliore supermercato in circolazione.