È consigliabile introdurre, nella propria dieta, uno dei legumi più ricchi di proteine, ma anche di calcio e fibre. Ecco qual è.
C’è un preciso legume che, forse, non tutti sanno che è veramente molto ricco di proteine. Ecco di quale si tratta.
All’interno di una buona ed equilibrata alimentazione non solo non devono mancare frutta e verdura, bensì anche i legumi.
In effetti, proprio questi ultimi sono molto importanti per la salute del nostro organismo e ci possono dare degli ottimi benefici.
I legumi, nella fattispecie, sono dei semi delle piante leguminose e si trovano nei cosiddetti baccelli. I più comuni, quindi, sono i fagioli, i ceci, le lenticchie e i piselli.
I legumi, dato che possiedono delle proprietà particolarmente interessanti, possono differire in modo deciso da altri ortaggi.
Inoltre, sono persino semplici da coltivare, per questo motivo, quindi, sono facilmente reperibili in svariate parti del mondo.
A livello nutrizionale, peraltro, si possono considerare assolutamente degli alimenti completi.
A tal proposito, ricordiamo che, all’interno dei legumi, troviamo, in primis, le fibre e i minerali, tra i quali il ferro, il calcio e lo zinco.
Poi, ci sono anche tante vitamine, soprattutto quelle del gruppo B. Per di più, contengono un basso quantitativo di calorie e donano una buona energia.
Così, dato che i legumi hanno proteine, per certi versi, possono anche essere dei validi sostituti di molti alimenti di origine animale come, per esempio, la carne e il pesce.
Nonostante queste considerazioni, però, bisogna anche ricordarsi che i legumi, per darci una certa efficacia, dovrebbero essere consumati insieme con i cereali integrali.
Ciò proprio per il fatto che i legumi possiedono uno scarso quantitativo di aminoacidi essenziali, i quali, invece, sono decisamente presenti nella carne e, per l’appunto, nei cereali.
I legumi, insomma, possono, di certo ricoprire un ruolo molto importante nella dieta. Per le ragioni appena elencate, quindi, non dovrebbero mancare nel nostro personale menù.
I legumi sono sicuramente degli alimenti che danno dei buoni benefici al nostro organismo.
Anzitutto, infatti, sono ricchi di proprietà antiossidanti e ci aiutano a fronteggiare i radicali liberi. Poi, ancora, non bisogna sottovalutare il fatto che sono privi di colesterolo e che hanno una quantità molto bassa di grassi.
Inoltre, il ferro presente ci dà una mano anche a combattere l’anemia, la debolezza e la stitichezza.
Potreste, peraltro, consumarli anche per curare il buonumore, dato che contengono il triptofano da cui deriva, per l’appunto, la serotonina.
Per di più, i legumi possono persino essere consumati anche da coloro che soffrono di celiachia, poiché non contengono glutine.
C’è, però, un legume in particolare che dovrebbe attirare la vostra attenzione, perché è decisamente ricco di proteine. Ci stiamo riferendo, per l’appunto, alla soia che, peraltro, si trova spesso nella cucina tradizionale giapponese.
Nella fattispecie, si tratta di un legume molto resistente e che proviene da una pianta erbacea di origine asiatica e cinese.
Per fortuna, nei supermercati, in genere, si può trovare in varie forme come germogli, semi, bevande, salse, e altro ancora.
Se volete, dunque, approfittare di questi preziosi legumi, allora, potreste, per esempio, optare per una sana insalata a base di germogli di soia crudi.
Comunque sia, se preferite, potete anche saltarli in padella e accompagnarli con piatti di pesce, carne o verdure.