Qual è il vino più utilizzato dalle star, dai VIP nostrani e internazionali? Se siete amanti del vino, questo articolo è per voi: oggi vi porteremo alla scoperta del vino preferito dalle star dello showbiz internazionale. Che ruolo giocano i vini italiani? Che tipologia di vino preferiscono i VIP? Per scoprirlo, non vi resta che continuare la lettura.
Vino e VIP, il binomio perfetto
I VIP amano bere vino. Sorseggiare un buon calice di vino durante una cena è buona abitudine di tutti i personaggi famosi. I vini italiani sono notoriamente apprezzati dai VIP: il “Made in Italy” continua ad essere sinonimo di eccellenza, qualità, classe ed esclusività.
Uno dei vini preferiti dai VIP (compresa della celebre cantante Rihanna che si è fatta fotografare con una bottiglia di questo vino all’uscita da un ristorante) è il Sassicaia.
Lebron James, star del basket americano nonché grande estimatore di vini, ha mostrato nelle sue Instagram Stories una bottiglia di Amarone Sant’Urbano dell’azienda Speri e dell’annata 2013 (subito i follower si sono interessati all’etichetta che fino a quel momento non era nota al pubblico di massa). In linea generale il top player della NBA dimostra da sempre una grande passione per i vini italiani.
Passando al mondo della moda, Valentino ama bere il Brunello come Gianfranco Ferré, ma anche il Rosso dell’Etna e l’Aglianico.
Il papà di Facebook, Mark Zuckerberg, adora i vini italiani, specialmente quelli pugliesi con cui ama festeggiare ogni ricorrenza importante.
Il regista del cinema erotico Tinto Brass adora i Lambruschi e il Raboso del Piave, mentre il figlio di Salvator Dalì preferisce il Brunello e il Chianti. Anche Sergio Marchionne dice di non poter far a meno del Brunello così come l’avvocato Letta, fidato amico di Silvio Berlusconi.
Qual è il vino più utilizzato dalle star?
In linea generale i VIP prediligono i vini rossi, corposi e intensi, di tipo pregiato e particolarmente costosi. Le etichette italiane sono le più amate e ricercate. Il Brunello, il Sassicaia, il Nebbiolo sono tra quelli maggiormente acquistati dalle star oltreoceano.
VIP produttori di vino
Le star si distinguono in due categorie specifiche: quelle che hanno acquistato vigneti e hanno deciso di investire nel business “wine” e quelle che si dedicano semplicemente alla degustazione di vini super pregiati e super costosi. Basti pensare al regista Francis Ford Coppola che ha avviato un’attività di winery nella soleggiata California o al cestista del NBA Yao Ming che è ora un affermato produttore di vino. Senza dimenticare Al Bano Carrisi, Bruno Vespa, Gerry Scotti, Leonardo Tumiotto, Gad Lerner e Gianni Nannini. Al Bano, oltre ad essere grande bevitore di vino, produce nella sua azienda nel cuore del Salento ben 12 etichette (di cui la più prestigiosa è il Platone IGP Salento essendo un vino prodotto con vigneti vecchi di 75 anni).
Ci sono anche i VIP ex produttori di vino che si sono “pentiti” della scelta, a causa della lentezza della burocrazia o altri motivi come Ornella Muti, Lina Wertmuller e Gianluca Genoni.
Sperando di aver soddisfatto la vostra curiosità, vi lasciamo sorseggiare il vostro calice di vino ora.