%C3%88+proprio+lei+la+citt%C3%A0+italiana+con+il+clima+peggiore%3A+qui+il+meteo+%C3%A8+sempre+incerto
wineandfoodtourit
/e-proprio-lei-la-citta-italiana-con-il-clima-peggiore-qui-il-meteo-e-sempre-incerto/amp/
Italia

È proprio lei la città italiana con il clima peggiore: qui il meteo è sempre incerto

Conoscete la città italiana con il clima peggiore? In questa zona d’Italia il tempo è sempre incerto. Scopriamo insieme qual è.

In Italia ci sono numerose città, da Nord a Sud. E, per l’appunto, ce n’è una che ha il clima peggiore di tutte.

L’Italia e il cambiamento climatico

L’Italia è caratterizzata da molti luoghi splendidi che possono essere marittimi, lacustri, collinari o di montagna.

Sole (Facebook) – Wineandfoodtour.it

In effetti, un turista straniero ha, di certo, l’imbarazzo della scelta quando varca i confini italici.

All’interno del Bel Paese, infatti, si possono trovare svariati paesaggi e panorami di natura differente, e, molti dei quali, assolutamente incantevoli.

Così, quando si è in Italia si può optare per una vacanza al mare, per una gita tra la vegetazione rigogliosa, per una giornata rilassante sul lungolago, e via discorrendo.

Il clima, peraltro, anche se c’è una certa differenza piuttosto spiccata tra il Settentrione e il Meridione, si può affermare che, in media, sia costituito da temperature miti.

Se tutto va bene, infatti, soltanto occasionalmente si dovrebbero oltrepassare i 40 gradi durante la stagione estiva o arrivare sotto i 10 gradi sotto zero nel periodo invernale.

Certo, purtroppo, negli ultimi anni, pare che si sia fatto sempre di più sentire lo spiacevole fenomeno del cosiddetto surriscaldamento globale.

D’altra parte, stando ad alcune fonti, l’aumento delle temperature sta colpendo molte parti del mondo, compresa, per l’appunto, l’Italia.

A tal proposito, il Lago di Garda, di recente, secondo gli esperti, avrebbe raggiunto un livello molto basso che non si registrava dagli anni Cinquanta.

Lago di Garda (Facebook) – Wineandfoodtour.it

Inoltre, secondo alcune stime, il 2022 dovrebbe essere stato l’anno più caldo in assoluto, caratterizzato da oltre il 40 per cento di pioggia in meno.

Le conseguenze principali di questa situazione, quindi, sono, di certo, la siccità e la carenza idrica.

Elementi che, peraltro, hanno inevitabilmente infastidito il settore dell’agricoltura, quello alimentare, industriale, e quello energetico.

La città italiana con il clima peggiore

E, a proposito di anomali fenomeni atmosferici, Corriere della Sera, insieme con Meteo.it, ha effettuato uno studio per capire quale fosse, per la precisione, la città italiana con il clima peggiore.

Cremona (Facebook) – Wineandfoodtour.it

In questa analisi, quindi, prima di annunciare il risultato, si sono prese in considerazione più di un centinaio di province.

E, per l’appunto, si è fatto riferimento a vari indici, cioè la temperatura media, l’umidità, e la presenza di vento.

Così, durante questa ricerca, sono stati assegnati dei punti ottenuti a seconda di numerosi fattori, tra i quali, per esempio, le precipitazioni, la nebbia, giorni freddi, ondate di caldo, e altro ancora.

Alla fine, quindi, a guadagnarsi il titolo di città italiana con il peggiore clima è stata Cremona.

Insomma, la città lombarda delle 3 T, considerando ciò che è stato rivelato, avrebbe una stagione invernale molto rigida e quella estiva sarebbe costituita da temperature decisamente alte e da una soffocante afa.

Così, Cremona, con un punteggio di un valore di poco più di 350, si è piazzata all’ultimo posto nella classifica nazionale.

Al contrario, invece, a quanto pare, la città con il clima migliore sarebbe Imperia. Infatti, il capoluogo ligure in questione si è portato a casa addirittura 723 punti.