Il Galateo ci spiega perfettamente quali sono le occasioni in cui è possibile mangiare con le mani al ristorante.
Forse non tutti hanno ben chiaro se sia permesso mangiare con le mani al ristorante. Vediamo cosa dice il Galateo.
Le buone maniere al giorno d’oggi
Al giorno d’oggi, forse, il Galateo non sempre viene rispettato, perché le buone maniere, quelle vere, non sono più molto di moda.
Si tratta, per la verità, di un’affermazione che potrebbe sembrare poco simpatica, ma che, d’altra parte, è onesta.
Infatti, molto spesso, nelle occasioni quotidiane si sono un po’ dimenticate le regole di comportamento più idonee che dovrebbero essere applicate.
Insomma, se attualmente non vivete in un castello e non avete una corona in testa, magari, questo discorso potrebbe riguardare anche voi.
A tal proposito, quindi, si potrebbe fare soltanto un esempio che quasi sicuramente vi stupirà.
Ebbene, quando si è a tavola, secondo il Galateo, prima di cominciare a pasteggiare, non bisognerebbe augurare un buon appetito.
Infatti, l’aristocrazia, in passato, si trovava a tavola con altre persone più che altro con lo scopo di approfondire una conoscenza.
Così, ne consegue che il mero cibo doveva essere considerato un elemento di sfondo.
Comunque sia, oltre a questa norma, in realtà, a tavola ce ne sono davvero tante altre che ormai non vengono prese in considerazione o che non si conoscono nemmeno.
Si può mangiare con le mani al ristorante?
Il Galateo, redatto dal celebre autore Giovanni Della Casa, racchiude in sé numerose regole che, forse, oggigiorno, si sono un po’ dimenticate.
A questo proposito, quindi, ci si potrebbe porre una domanda molto interessante e di cui magari molti non hanno una risposta precisa.
In effetti, è lecito chiedersi se, secondo il Galateo, è permesso mangiare con le mani quando ci si trova al ristorante.
Ebbene, in questo caso, stando agli esperti, ci sono alcune distinzioni da fare.
Anzitutto, bisogna sottolineare che le posate furono inventate proprio per differenziare il nostro modo di mangiare da quello degli animali.
Così, già solo questa informazione, può farci capire quanto sia poco dignitoso afferrare il cibo con le dita.
Tuttavia, come si accennava in precedenza, bisogna considerare che ci sono alcune eccezioni.
Per cominciare, dunque, è permesso mangiare con le mani il pane e i grissini.
Lo stesso discorso vale anche per la pizza, soprattutto perché questa pietanza rientra nella categoria dello street-food.
Per quanto riguarda la frutta, invece, è necessario prestare maggiore attenzione.
Nella fattispecie, è concesso mangiare con le mani soltanto i piccoli frutti che non si devono sbucciare come, per esempio, le fragole e i lamponi.
Tuttavia, dovete ricordarvi che, nel caso i suddetti frutti venissero serviti all’interno di una ciotola, allora, dovreste utilizzare un cucchiaino.
Infine, è bene togliere anche un alto dubbio amletico: che vi piaccia o no, sia la mela che la banana devono essere mangiate con le posate.
Insomma, forse, a questo punto, le vostre idee dovrebbero essere più chiare.
Così, se vi piace avere sempre il comportamento più adeguato, sappiate che, almeno in parte, queste sono le regole redatte dal Galateo.