Andiamo alla scoperta di Airole, il comune italiano che ospita la stazione più piccola d’Italia: cosa fare e vedere sul posto.
Nel vasto e complesso sistema ferroviario italiano, che – come sapete – attraversa tanti paesaggi dello Stivale, nonché città d’arte e località remote, si trova un piccolo comune che – da tanto tempo – attira i viaggiatori, grazie alla sua stazione che è, nei fatti, la più piccola d’Italia: parliamo di Airole in Liguria, vicino a Ventimiglia. Scopriamo, dunque, insieme la sua storia e cosa fare una volta giunti sul posto.
Incastonata nell’entroterra ligure, Airole ha, alle proprie spalle, una storia profondamente legata allo sviluppo del trasporto ferroviario in Italia. I
n un primo momento, infatti, tale comune fu concepito come punto nevralgico per la linea ferroviaria che avrebbe connesso Ventimiglia a Cuneo passando per la Francia, la stazione fu inaugurata nel 1914. Col tempo, però, l’utilizzo alquanto circoscritto della stessa portò, in modo inevitabile, al declino e alla sua conseguente chiusura.
Ritorno, però, in auge negli anni Settanta, in quanto fu trasformata in una fermata accogliente, che fungeva, in sostanza, da simbolo del legame che il borgo aveva instaurato con il mondo esterno.
Chi visita Airole, dunque, può, nei fatti, vivere una vera e propria avventura ricca di fascino, in quanto si compie un salto nel passato, circondati da una atmosfera quasi fuori dal tempo.
Partendo da Ventimiglia, si può iniziare, dunque, ad effettuare un breve viaggio in treno di soli 13 minuti, durante il quale si possono ammirare i meravigliosi paesaggi liguri, per po arrivare in questa piccola stazione incastonata tra due gallerie, che funge da oasi di calma e tranquillità per i viaggiatori che giungono sul posto.
Riconosciuto con la Bandiera Arancione del Touring Club per il suo fascino e la sua conservazione, il borgo di Airole è un esempio di fortezza medievale ben custodita.
D’altronde, c’è da dire che dai suoi vicoli partono sentieri che conducono tra gli angoli della città, tra i quali è possibile scoprire chiese antiche, torri di guardia e santuari.
La natura circostante è davvero incantevole ed adatta a coloro che amano effettuare escursioni, visto che ci sono diversi sentieri che seguono il corso di fiumi e torrenti.
La posizione particolare del borgo di Airole, che si incastona, nei fatti, tra mare e monti, dunque permette a tale posto di essere una meta ideale sia per rilassarsi che per imbattersi nella natura più selvaggia.
Se, però, vi brontola lo stomaco, potete anche assaggiare le specialità del posto tra le quali ci sono la Pisciadela e la torta verde, accompagnate sempre da un ottimo vino Rossese di Dolceacqua.