Questa facile ricetta è gustosa e diversa dal solito. Provatelo per il prossimo pasto, perché piacerà davvero a tutta la famiglia.
Se state cercando un primo piatto buono e nutriente, allora, vi conviene puntare sulla ricetta delle penne con funghi e carne macinata che vi suggeriamo a breve.
Una ricetta facile per un buon primo piatto
La pasta è sicuramente uno di quegli alimenti che non può quasi mai mancare e che, per l’appunto, tendiamo a consumare almeno un paio di volte a settimana.
A tal proposito, al di là dei gusti personali, però, i nutrizionisti, anche per questo dato frangente, ci danno alcune dritte che dovremmo rispettare.
Così, per esempio, per non esagerare, stando agli esperti non bisognerebbe oltrepassare i settanta grammi di pasta per porzione e sceglierla soltanto per pranzo o per cena, e non in entrambi i casi.
Comunque sia, al di là di questi consigli, la pasta, di certo, soprattutto nel Bel Paese, piace un po’ a tutti, sia ai grandi che ai piccini.
D’altra parte, grazie all’estrema versatilità dell’alimento in questione, si possono effettuare numerose e gustose varianti con i più svariati ingredienti. Di seguito, infatti, vogliamo mostrarvi come preparare delle buonissime penne per tutta la famiglia.
Penne con funghi e carne macinata
Penne con funghi e carne macinata
Ingredienti
- 320 gr pasta penne
- funghi
- carne macinata
- cipollotto
- formaggio grattugiato a pasta dura
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella, con un filo di olio vegetale, fate rosolare la carne macinata. Salate e pepate.
- Poi, aggiungete un trito di aglio e di cipollotto e una manciata di funghi tagliati a metà. Fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.
- In una pentola alta con abbondante acqua bollente e salata fate cuocere le penne per circa 11 minuti.
- Dopodiché, scolate la pasta, travasatela nella padella, e mescolate. Infine, mantecate con una manciata di formaggio grattugiato.
- Le penne con funghi e carne macinata sono pronte.
Bevanda da abbinare alle penne con funghi e carne macinata
Le penne con funghi e carne macinata, di certo, sono un primo piatto davvero gustoso e dal potere saziante che piacerà sia ai grandi che ai piccini.
In ultimo, per la parterre adulta, non dovreste dimenticarvi nemmeno di portare in tavola una buona bottiglia di vino. In questo caso, forse, avete più opzioni disponibili.
Comunque sia, se volete un consiglio, puntate su un calice di Lambrusco. L’accoppiata, di sicuro, sarà gradita anche al palato più fine e schizzinoso.