%26%238220%3B%C3%88+la+citt%C3%A0+italiana+con+pi%C3%B9+ore+di+sole+in+Italia%26%238217%3B%2C+chi+si+aggiudica+il+primato%3A+perla+del+nostro+Paese
wineandfoodtourit
/e-la-citta-italiana-con-piu-ore-di-sole-in-italia-chi-si-aggiudica-il-primato-perla-del-nostro-paese/amp/
Italia

“È la città italiana con più ore di sole in Italia’, chi si aggiudica il primato: perla del nostro Paese

Se siete meteoropatici, sicuramente sarete curiosi di scoprire qual è la città italiana con più ore di sole così magari vi trasferite pure. Chi ama le giornate di sole e prova tristezza alla vista della pioggia sa bene quanto dura sia vivere in una città dove c’è sempre il cielo coperto dalle nubi o dove quasi sempre pioviggina o magari c’è sempre nebbia e il sole resta un miraggio. Al contrario ci sono luoghi in Italia dove il sole splende più di 300 giorni l’anno, dove la pioggia è rara e il clime è sempre mite e non esiste un vero e proprio inverno né un autunno piovoso. Scopriamo insieme quali sono le città sul podio che conquistano il titolo di città con più ore di sole su base mensile. 

Top 5 delle città italiane con più ore di sole

Sul podio al primo posto troviamo la bella Catania con ben 274,9 ore di sole in media al mese. Medaglia d’oro per la città siciliana che con le sue meraviglie architettoniche, il suo mare cristallino e il sole conquista il cuore dei turisti italiani e stranieri. Da non dimenticare poi che il centro storico di Catania è stato nominato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

Città italiane con più ore di luce- wineandfoodtour.it

In seconda posizione troviamo un’altra città siciliana Siracusa con 274,1 ore di sole in media al mese. Con la sua storia millenaria, le acque paradisiache e l’isola di Ortigia questa magnifica città ha un posto speciale nel cuore di chi ama la Dolce Vita Italiana, ma anche le belle giornate di sole.

Al terzo posto c’è invece la città sarda di Cagliari con 269,5 ore di sole in media al mese. Questa meta è perfetta per chi ama il mare, il sole e gli sport all’aperto, ma anche la buona cucina.

In quarta posizione troviamo la cittadina pugliese di Andria con ben 252 ore di sole in media al mese. Sole, arte, cultura si intrecciano alla grande in questo piccolo gioiello pugliese tutto da scoprire.

Al quinto posto c’è il capoluogo dell’Abruzzo Pescara con 251,1 ore di sole in media al mese.

Le altre città “più soleggiate”d’Italia

In sesta posizione troviamo la capitale d’Italia, la bella e caotica Roma con le sue 249,9 ore di sole in media al mese. Con la sua cucina tipica e la sua immensa cultura è la meta prediletta dai turisti di tutto il mondo. Al settimo posto troviamo Bari con le sue 249,4 ore di sole in media al mese. In ottava posizione c’è la città di Palermo con 248,9 ore di sole in media al mese e in nona posizione troviamo Sassari. Al decimo posto infine c’è Taranto.

Città con più ore di luce- wineandfoodtour.it

La cosiddetta città del sole ossia Napoli compare solo al 13°posto con 243 ore di sole mensili.

 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.