La ricetta della nonna per preparare una bevanda naturale, utilizzando solamente il prezzemolo: i passaggi da effettuare.
Si sa, le nonne ci tramandano tanti segreti in cucina, nonché ricette che si possono preparare con pochi e semplici ingredienti. Tra queste, quella che vi proponiamo nelle prossime righe, che vi permetterà di preparare una bevanda naturale solo con prezzemolo. Scopriamo, dunque, insieme come fare.
Decotti della nonna
Il decotto di prezzemolo è molto utile al corpo, in quanto ricco di vitamina C e flavonoidi, utili anche a controllare i danni che sono provocati – nello stesso – dai radicali liberi. Inoltre, tale bevanda è ideale anche per stimolare la diuresi e a ridurre, di conseguenza, prima il gonfiore addominale e la ritenzione idrica.
Inoltre, è ricco di acido folico, che serve per tenere sotto controllo i livelli di omocisteina nel sangue e scongiurare, di conseguenza, eventuali malattie cardiache.
Inoltre, agisce anche da digestivo, grazie alle proprietà carminative di cui è caratterizzato. Inoltre, tale bevanda è. un vero boost di vitamina K, molto utile per le ossa, nonché di proprietà antibatteriche, che, nello specifico, sono utili contro alcuni microrganismi, ad esempio quelli che si trovano nel cavo orale.
Pertanto, visto che è così ricco di benefici, nelle prossime righe vi spieghiamo come realizzare un buon decotto di prezzemolo in pochi e semplici passaggi. Un vera e propria bevanda benefica per l’organismo.
Decotto al prezzemolo, la ricetta
Decotto al prezzemolo
Ingredienti
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 500 ml acqua
Istruzioni
- Prima di tutto, tagliamo a pezzetti il prezzemolo e versiamolo in una pentola con 500 ml di acqua.
- Mettiamolo a scaldare sul fuoco, fino a quando non raggiunge il bollore.
- Poi scoliamo il tutto con un colino e facciamo raffreddare. Togliendo il prezzemolo avremo il nostro decotto, al quale possiamo aggiungere del ghiaccio, qualora lo vogliamo bere freddo.
Quale pietanza abbinare
Una volta pronto il decotto di prezzemolo, dunque, potete berlo così com’è o abbinarlo al pesce preparato alla griglia o al vapore.
Inoltre, il decotto di prezzemolo si accosta bene anche alle insalate leggere, composte da con ravanelli, cetrioli e pomodori, con una spruzzata di limone e/o aceto. Inoltre, tale bevanda, nei fatti, si può anche mettere in tavola come accompagnamento per il pollo arrosto o alla griglia, condito con timo e rosmarino.
Si può anche optare per piatti vegetariani a base di legumi, ad esempio insalata di ceci e lenticchie, ma anche per le verdure alla griglia: nello specifico, potete scegliere, ad esempio, la verdura di stagione, ossia le melanzane, le zucchine e i peperoni, che si possono condire con un filo di olio d’oliva.