Sapete qual è in assoluto il prosciutto più caro al mondo? Il suo prezzo lascia a bocca aperta. È davvero esclusivo.
Il prosciutto può essere venduto a diversi prezzi. Tuttavia, forse, nessuno si sarebbe aspettato un costo davvero spropositato.
Le proprietà del prosciutto
Tutti gli amanti dei prodotti a base di carne, di certo, spesso e volentieri, non riescono a resistere anche a qualche fetta di prosciutto. D’altra parte, si tratta di un alimento saporito e che si può abbinare davvero con tanti altri cibi.
Così, ad esempio, durante la stagione estiva, di frequente fa bella mostra di sé accanto al melone. Inoltre, è possibile accostarlo a tante verdure come, per esempio, le zucchine e le carote trifolate.
Per di più, come si sa, il prosciutto è anche un ingredienti ideale per la preparazione di gustosi primi e secondo piatti. Tuttavia, nonostante non si debba assolutamente esagerare, questo alimento possiede anche delle proprietà interessanti.
Infatti, se si consuma in maniera moderata, può apportare anche dei benefici al nostro corpo. Per esempio, quindi, è fonte sia di vitamina B e D che di proteine che vengono assimilate facilmente dall’organismo.
Da non dimenticare, peraltro, anche la presenza di importanti sali minerali, tra cui il ferro, il magnesio e il fosforo. Questi elementi, nella fattispecie, possono essere di aiuto per la salute del sangue e del sistema immunitario.
Il prosciutto più caro al mondo
Quando si decide di acquistare del prosciutto, sia per consumarlo da solo o per usarlo come ingrediente, ci si rende conto che esistono davvero tante varietà tra cui scegliere.
Anzitutto, quindi, è bene capire se si vuole del prosciutto cotto o crudo, dato che, in effetti, hanno già in sé delle spiccate differenze. Così, in primis, il primo è sicuramente più magro, e, adatto anche per coloro che preferiscono un’alimentazione leggera e ipocalorica.
In secondo luogo, senza soffermarci sui dettagli, il prosciutto cotto, come ci suggerisce il nome, viene sottoposto a un processo di cottura. Al contrario, invece, il prosciutto crudo va incontro a un processo di salatura e stagionatura.
Comunque sia, forse, ci si potrebbe domandare anche qual è il prosciutto più caro al mondo e, perciò, non adatto a tutte le tasche. Ebbene, in fatto di costo, ce n’è qualcuno che non scherza affatto.
A tal proposito possiamo menzionare due tipologie di prosciutto che, a quanto pare, sono davvero proibitivi. Anzitutto, troviamo il Jamón Serrano che, in italiano, suona come prosciutto di montagna.
Questo speciale prosciutto si ottiene grazie a un procedimento di salatura e seccatura all’aria degli arti posteriori del maiale. Il suo prezzo è di ben 1.400 dollari al pezzo. Comunque sia, in realtà, c’è un altro tipo di prosciutto per giunta ancora più costoso di quello appena menzionato.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, Jamón ibérico, considerato di alta cucina, è decisamente apprezzato nella gastronomia spagnola. Può costare fino a 4.500 dollari al pezzo.