Questo gustoso polpettone al forno, di certo, riuscirà a farvi fare una bellissima figura con i vostri famigliari. Sarà un ottimo pranzo.
Se desiderate portare in tavola un buon piatto a base di carne, allora, è giunto il momento di provare il gustoso polpettone al forno di cui vi mostriamo la ricetta nelle prossime righe.
Un ottimo secondo piatto con la carne macinata
Ci sono alcuni alimenti assolutamente versatili in cucina che, per l’appunto, proprio per questa caratteristica, si dimostrano molto utili davanti ai fornelli.
Ebbene, in questa categoria rientra giustappunto anche la carne macinata che ci permette di sbizzarrirci in cucina e di realizzare numerose e differenti pietanze.
Il suddetto ingrediente, peraltro, può essere di varie tipologie, infatti, a seconda del piatto che si vuole preparare, è possibile scegliere tra il macinato di maiale, di vitello o di manzo.
Tra qualche riga, quindi, vorremmo soffermarci su quest’ultimo e farvi conoscere una ricetta saporita e dal potere saziante che non ci metterà tanto a conquistare i commensali, seduti alla vostra tavola.
In particolare, ci stiamo riferendo a un ottimo polpettone, cucinato con l’ausilio del forno e con l’aggiunta di alcuni ingredienti che si sposano perfettamente con questo tipo di alimento. Vediamo, allora, quali sono i passaggi da seguire.
Gustoso polpettone al forno
Gustoso polpettone al forno
Equipment
- 1 ciotola
- 2 padelle
- 1 pirofila
- carta da forno
Ingredienti
- 450 g carne macinata
- 1 cipolla bianca
- 1 peperone giallo
- 150 g funghi
- 50 ml latte
- 3 uova
- farina
- erba cipollina
- pangrattato
- sale
- pepe nero
- paprica dolce
- erbe di Provenza
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente mettete la carne macinata di manzo, un trito di erba cipollina e di un peperone giallo e un uovo.
- Poi, unite 4 cucchiai di pangrattato e insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero e con un cucchiaino di paprica. Mescolate per bene.
- In una ciotola mischiate 2 uova, 50 ml di latte, 2 cucchiai di farina, un pizzico di sale, pepe nero e di erbe di Provenza. Mettete in padella, realizzando una sorta di frittata.
- In un'altra padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla bianca e dei funghi tagliati a pezzetti.
- Ora, mettete i funghi e la cipolla al centro della frittata che avete appena preparato e richiudete, formando un rotolo.
- Sopra a un foglio di carta da forno spalmate il composto di carne, dando una forma rettangolare e sopra mettete il rotolo. Richiudete formando un altro rotolo.
- Trasferite il tutto in una pirofila e cuocete in forno a 200 gradi per 40 minuti.
- Infine, eliminate la carta da forno e cuocete per altri 10 minuti.
- Il gustoso polpettone al forno è pronto.
Cosa abbinare al gustoso polpettone al forno
Il buon secondo piatto a base di carne, di cui vi abbiamo appena illustrato la ricetta, ha tutte le carte in regola per conquistare il palato della vostra famiglia.
In ultimo, per completare l’opera, vi conviene abbinare anche un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Merlot.