Questo piatto è assolutamente perfetto per quanto non si ha molta voglia di passare del tempo davanti ai fornelli.
Se state cercando la ricetta giusta e fresca per una serata estiva, allora, è giunto il momento di scegliere il piatto proposto nelle prossime righe.
Un buon piatto fresco per l’estate
Durante i mesi più caldi dell’anno, di certo, poche persone potrebbero affermare di avere il desiderio di consumare delle pietanze fumanti e molto elaborate.
Anzi, al contrario, si può dire che, in genere, le nostre attenzioni si concentrano su primi e secondi freschi e leggeri e che, peraltro, non ci costringono a passare ore davanti ai fornelli.
Insomma, in un periodo come quello che stiamo vivendo, è davvero il caso di renderci la vita meno complicata e di saziarci e di nutrirci con vivande rigeneranti nel modo più appropriato.
A tal proposito, tra qualche riga, vogliamo giustappunto mostrarvi come prepararvi un buonissimo secondo, senza, peraltro, l’ausilio di numerosi ingredienti e minuti trascorsi in cucina.
A questo punto, allora, vediamo, nello specifo, il semplice procedimento da mettere in pratica che vi servirà per ottenere un ottimo pasto estivo. Vedrete, peraltro, che si tratta di qualcosa di gustoso, adatto proprio a tutti. Provare per credere.
Insalatona estiva
Insalatona estiva
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pirofila
Ingredienti
- 500 ml acqua
- 2 cipolle bianche
- 6 cosce di pollo disossate e cotte
- 200 g formaggio grattugiato a pasta semi dura
- 4 uova sode
- 3 pomodori
- sale
- aceto di mele
- zucchero
- maionese
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola versate 500 ml di acqua, 2 cucchiai di zucchero e 3 di aceto di mele e all'interno fate marinare due cipolle tagliate a piccoli pezzi per 1 ora.
- Ora, recuperate 6 cosce di pollo disossate e cotte e tagliatele a piccoli pezzi e mettete il tutto in una ciotola.
- Nella stessa ciotola unite 3 cucchiai di maionese, mescolate e poi travasatene una parte in una pirofila rettangolare.
- Sopra mettete le cipolle marinate e scolate, uno strato di maionese, 200 g di formaggio grattugiato a pasta semi dura, 4 uova sode grattugiate, un altro strato di pollo e 3 pomodori tagliati a pezzetti.
- Infine, lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
- L'insalatona estiva è pronta per essere impiattata.
Bevanda da abbinare all’insalatona estiva
L’insalatona estiva, come si nota dalla ricetta facile e veloce appena riportata, è davvero un gioco da ragazzi da preparare e anche la pietanza giusta per l’estate.
In ultimo, se non volete farvi mancare niente e completare l’opera, pensate anche ad abbinare una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, scegliete un calice di Sauvignon Blanc.