Siete curiosi di sapere qual è il pesce più velenoso al mondo e come è possibile riconoscerlo ed evitare di essere punti? Il sole che brilla alto nel giorno e le temperature miti fanno già sognare l’estate, i primi bagni a mare, i tuffi e le tranquille nuotate a largo. Il mare, però, si sa è pieno di pesci e di specie marine anche pericolose per l’uomo o addirittura velenose. Oggi vi parleremo di un pesce la cui puntura provoca un dolore insopportabile e può addirittura provocare la morte. Siete curiosi di sapere di quale si tratta?
Si chiama Stone Fish, anche noto come pesce pietra, ed è la specie marina più velenosa dei nostri mari. Non esiste al mondo un pesce più pericoloso e letale di questo. E’ lui il terrore dei sette mari. Viene chiamato pesce pietra per la sua straordinaria capacità di mimetizzarsi sui fondali marini e quindi attaccare le malcapitate prede senza farsi minimamente accorgere.
Il nome scientifico di questo pesce è Synanceia verrucosa e appartiene alla famiglia degli Scorpaenida che è molto vasta e comprende 10 diverse tipologie. Simile al pesce scorpione (anche chiamato scorfano), lo stone fish è una specie marina rara, poiché la distruzione del suo habitat naturale l’ha portato alla quasi estinzione. Incontrare questa specie marina, anche se spaventoso e pericoloso, è un evento raro e quindi c’è da “ritenersi fortunati” secondo gli esperti.
Vive nel Mar Rosso, nell’Oceano Indo-Pacifico, nel Giappone meridoniale, e anche nell’Australia nord-orientale.
La lunghezza di questo pesce è di circa 40 cm. È caratterizzato da un corpo tozzo e da pinne grosse e arrotondate. Ha ben 14 aculei che contengono veleno letale per l’uomo e che sorreggono la spina dorsale del pesce. Alcune varianti hanno anche pinne pettorali contenenti veleno.
Il pesce pietra è mostruoso e spaventoso anche alla vista perché ha il corpo interamente coperto da escrescenze carnose la cui forma ricorda quelle delle alghe. Il suo corpo sembra una roccia il che gli consente un perfetto mimetismo e gli ha anche consentito l’attribuzione del nome di stone fish.
La riproduzione di questo pesce velenoso e mortale per l’uomo è alquanto particolare. L’esemplare femmina depone un numero infinito di piccole uova che poi vengono fecondate in acqua dall’esemplare maschio con il suo sperma.
Nonostante ogni femmina deponga un numero spropositato di uova, pochissimi esemplari sopravvivono e raggiungono l’età adulta perché solitamente le uova di pesce pietra vengono mangiate da altri pesci.
Il veleno del pesce pietra è noto per essere il più potente e tossico di tutte le specie ittiche. Si tratta di un veleno lattiginoso che presenta al suo interno una diversa miscela di tossine. Viene rilasciato dall’animale solo se calpestato con forza. Il veleno è letale, ma in caso di puntura ricordate di usare acqua calda in attesa dei soccorritori.