Avete voglia di un secondo piatto di mare fresco e gustoso perfetto per una cena la volo con amici d’estate? Provate il pesce al cartoccio e non ve ne pentirete. Si tratta di un piatto super gustoso e leggero, magari da abbinare ad un mix di verdure grigliate, un’insalata iceberg o delle patate novelle. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa deliziosa ricetta? Non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il pesce al cartoccio
Per fare questa ricetta servono solo 5 minuti e 20 minuti di cottura in forno a 200°C. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare o è alle prime armi. Basta solo procurarsi questi semplici ingredienti: orata, limone, cipolla e olio. Potete fare al cartoccio qualsiasi pesce e sostituire l’orata con la spigola o il dentice.
Questo secondo piatto di mare piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà.
Pesce al forno al cartoccio
Equipment
- carta pergamena
Ingredienti
- 1 orata
- 1 limone
- 1 cipolla
- q.b. olio
Istruzioni
- Il primo step è la pulizia del pesce. Togliete la testa e le squame, le pinne e le interiora, poi sciacquatelo bene sotto l'acqua corrente del rubinetto e infine mettetelo su un foglio di carta pergamena.
- Tritate finemente il prezzemolo e riempite l'orata.
- Tagliate un limone a fettine. Fate tanti tagli sul dorso dell'orata e infilate dentro le fettine di limone. Chiudete l'orata avvolgendola nella carta pergamena e fate un cartoccio. Infornate e cuocete a 200°C per 20 minuti circa.
- Servite con mezzo limone e una bottiglia di vino bianco. Buona cena!
Consigli di abbinamento con questo pesce al forno
Il pesce al cartoccio è una ricetta di mare semplice e gustosa, perfetta da fare in una calda giornata d’estate quando non si ha tanta voglia di cucinare o di mettersi a fare manicaretti. Da bere, trattandosi di un piatto di mare, vi consigliamo in abbinamento un bel calice di vino bianco fresco profumato. Potete optare per vini come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.
Se si tratta di un appuntamento galante o una cena con amici potete anche scegliere in abbinamento le bollicine. Com contorno vi consigliamo un’insalata mista con iceberg, olive e pomodori oppure l’avocado fritto. Se preferite un contorno più ricco e gustoso allora optate per le patate al forno con rosmarino. Non vi resta che provare questa ricetta strepitosa per una cena con amici!