Andiamo alla scoperta del Monte Roraima, in Venezuela, considerato il luogo più antico al mondo.
Il monte Roraima appartiene al Parco Nazionale Canaima e si trova al confine tra Venezuela , Brasile e Guayana. Scopriamo, dunque, insieme qualche curiosità su questo luogo, definito il più antico al mondo.
Monte Roraima, il luogo più antico al mondo in Venezuela
Sir Walter Raleigh trovò il Monte Roraima, per la prima volta, nel 1596 quando guidò una missione in Guyana alla ricerca di El Dorado. Raleigh, però, non fu in grado di scalare il Roraima. Sulla base dei registri storici, il monte fu scalato – per la prima volta – nel 1884 – da Sir Everard Thurn.
Il monte Roraima è il più alto della catena di altipiani tepui Pakaraima. Il monte Roraima è lungo 14 chilometri (9 miglia) e alto 2810 metri (9222 piedi) nel suo punto più alto (Maverick Rock), con scogliere alte 400 metri (1300 piedi) su ogni lato dell’altopiano.
Il Roraima è – in gran parte – arenaria senza molta vegetazione con pochi cespugli sparsi tutt’intorno: in zona, però, si trovano molte specie uniche di flora e fauna, in quanto si tratta di una vera e propria isola preistorica.
Roraima è anche un territorio sacro per il popolo Pemons, gli abitanti originari del Parco Nazionale Canaima. Tale montagna ha preso il nome dalla popolazione locale Pemon: “Roroi” significa “blu-verde” e “mama” “incredibile“.
Il monte Roraima si trova nel Parco nazionale Canaima (istituito il 12 giugno 1962). Il parco è stato nominato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1994.
Le escursioni da fare sul posto
Condividendo un triplo confine tra Brasile, Venezuela e Guyana, il monte Roraima è il luogo perfetto per i viaggiatori avventurosi. Si possono, infatti, esplorare le scogliere ed i paesaggi unici della montagna, fino ad arrivare in cima, definita – da molti – “Il mondo perduto“.
La durata di una escursione base è di 6 giorni, ma può essere fatto anche in 7-10 giorni, il che consente di visitare altre aree in cima tra le quali possiamo annoverare Punto Triple, il Labirinto, ecc. I prezzi partono da 850 dollari statunitensi a persona con un minimo di 8 partecipanti. Il costo include anche il trasferimento in auto da e per Puerto Ordaz.
Come si raggiunge il monte Roraima
Il sentiero Paratepui è l’unico percorso escursionistico non tecnico disponibile per scalare il Roraima. Il sentiero attraversa la Gran Sabana da Paraitepui, camminando verso Kukenan e Roraima seguendo alcuni attraversamenti di fiumi che permettono di scalare un sentiero accidentato e scivoloso, fino alla cima.
La maggior parte degli escursionisti assume una guida indiana Pemon da Paraitepui, in quanto ci si può perdere facilmente sulla cima della montagna a causa dei continui cambiamenti nelle nuvole e delle formazioni rocciose molto simili che possono rendere difficili i riferimenti visivi. Meglio sempre muoversi, dunque, con una guida esperta.