La ricetta per preparare un dolce senza cottura, per il quale la vostra famiglia chiederà sempre il bis: ingredienti e procedimento.
Nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta per preparare un dolce senza cottura che piacerà a tutta la famiglia, bambini compresi. Inoltre, vedrete che è una ricetta sana, che si realizza senza zucchero e che non prevede l’utilizzo di uova e di latte. In questo modo, dunque, questo dolce – che può essere portato in tavola sia dopo pranzo che dopo cena – o semplicemente da utilizzare come merenda pomeridiana, potrà essere servito anche a chi soffre particolari intolleranze. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti che ci servono, nonché il procedimento da mettere in pratica.
Prendiamo i datteri e versiamo sugli stessi l'acqua bollente. Poi passiamo alle nocciole che andremo ad inserire in padella per farle un po' cuocere, in modo che si sbuccino facilmente. Maciniamole in un mixer nel quale aggiungiamo i datteri ai quali rimuoviamo prima il seme.
Frulliamo il tutto: il composto dovrà risultare omogeneo e appiccicoso. Riempire gli stampini e pressare il composto – riempire lo stampo per circa 1/3 - mettere in frigo.
In una ciotola, versiamo 200 grammi di anacardi e immergiamoli in acqua bollente per 30 minuti , Le noci dovrebbero diventare morbide. Scaricare, poi, tutta l'acqua
Aggiungiamo, poi, 200 ml di latte di cocco e 30-40 ml di sciroppo d’acero (o il vostro dolcificante preferito). Macinare con un frullatore fino a ottenere un composto liscio. Separiamo parte del composto, mettendolo in un'altra ciotola. Al composto principale, aggiungiamo 3 ml di olio di cocco e 30 ml di caffè solubile.
Mescolare accuratamente. Il caffè deve sciogliersi completamente. Versare il composto negli stampini e congelare per 3 ore.
Utilizzare il resto del composto, aggiungendovi le ciliegie congelate. Mescolare con un mixer fino ad ottenere un composto omogeneo.
Regoliamo la quantità di frutti di bosco a seconda della quantità di composto di anacardi che abbiamo. Ora prepariamo il gelato, utilizzando uno stampo per gelato o una coppetta qualsiasi, rendendo uniforme lo strato. Congeliamo i gelatini che abbiamo realizzato con lo stampo.
Poi, prendiamo il cioccolato fuso senza zucchero e immergiamoli nel cioccolato, quando pronti. Intanto, i nostri pasticcini al caffè sono pronti e possiamo decorarli con cioccolato e noci a piacere.
Quale bevanda abbinare al dolce senza cottura
Al dessert possiamo abbinare un caffè espresso o un tè nero, ma anche un vino dolce come il porto o il Moscato.
Latte di mandorla – wineandfoodtour.it
In alternativa, possiamo portare in tavola anche un liquore al caffè o al cioccolato o, se preferiamo, anche un latte di mandorla freddo o caldo, in base alla stagione di riferimento.
Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.