Questo favoloso dolce al cioccolato è davvero buono e molto originale. Provate subito la ricetta proposta di seguito e sorprenderete tutti.
Se state cercando la ricetta giusta e diversa dal solito per deliziare il palato dei vostri famigliari o amici, allora, provate il bel dolce al cioccolato che vi suggeriamo a breve.
Per un dolce al cioccolato buono e originale
Tutti coloro a cui, in genere, piace mettersi davanti ai fornelli, probabilmente, hanno già sperimentato una miriade di buone ricette.
Ciò, per l’appunto, sia per quanto riguarda i primi e i secondi piatti che i dessert. In questa sede, però, vorremmo soffermarci su questi ultimi proprio per un motivo particolare.
In effetti, nelle prossime righe, abbiamo deciso di illustrarvi una preparazione davvero molto interessante e che potrebbe farvi vedere una bellissima figura.
D’altra parte, quando si parla dell’arte della pasticceria, spesso e volentieri, non è soltanto la tecnica che conta, bensì anche la creatività. Così, di seguito, come noterete dai passaggi indicati, vogliamo mostrarvi come realizzare un dessert sia buono che bello.
A questo punto, allora, se l’idea vi stuzzica, vi diciamo in anteprima che sarebbe opportuno che vi muniate di un buon quantitativo di cioccolato che di una bottiglia di plastica.
Bottiglia di cioccolato
Bottiglia di cioccolato
Equipment
- 5 ciotole
- 1 Padella
- 1 bottiglia di plastica da 75 ml
- 1 teglia
- frusta elettrica
- carta da forno
Ingredienti
- 425 ml panna
- 50 ml olio vegetale
- 150 g zucchero a velo
- 400 g gocce di cioccolato
- 100 g arachidi tostate
- 90 g burro
- 125 ml panna
- 100 g crema di formaggio
- 8 g lievito in polvere
- 25 g cacao in polvere
- 70 g farina
- 70 ml Coca-Cola
- 15 g gelatina
- 2 uova
- 50 g cioccolato al latte sciolto
- zucchero
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola versate 400 g di gocce di cioccolato fondente, 30 ml di olio vegetale, e sciogliete in microonde per 3 minuti.
- Poi, versate il cioccolato sciogliete in una bottiglia di plastica tagliata a metà e muovete la bottiglia per fare in modo che il cioccolato si espanda come si vede in figura.
- Mettete in frigorifero per 30 minuti e poi sfilate la bottiglia di plastica dalla forma realizzata. Fate lo stesso con l'altra metà superiore della bottiglia.
- In una padella versate 200 g di zucchero, e, dopo aver formato il caramello, unite anche 90 g di burro e 125 ml di panna. Mescolate a fuoco basso.
- Trasferite in una ciotola il tutto, aggiungete le arachidi tostate, e mescolate. Mettete metà di questo composto nella bottiglia usata in precedenza.
- In una ciotola versate la crema di formaggio, 150 g di zucchero a velo, 300 ml di panna, e mescolate con la frusta elettrica.
- In una ciotola mischiate 15 g di gelatina e 40 ml di acqua, fate idratare per 10 minuti, e poi versate in una ciotola con 50 g di cioccolato sciolto. Mescolate e unite alla ciotola con la crema di formaggio.
- Mescolate con la frusta elettrica e mettete anche metà di questo composto nella bottiglia con l'ausilio della saccapoche.
- In una ciotola, invece, mescolate con la frusta elettrica 2 uova e 50 g di zucchero. Poi, unite 20 ml di olio vegetale e 70 ml di Coca-Cola e setacciate 70 g di farina, 25 g di cacao in polvere e il lievito in polvere
- Mescolate per bene e versate il tutto in una teglia, foderata con carta da forno. Cuocete per 15 minuti a 180 gradi.
- Con questa base sfornata realizzate dei piccoli cerchi, metteteli, poi, nella bottiglia insieme all'altra metà di composto al caramello e l'altra di panna.
- Riempite in questo modo anche l'altra metà superiore della bottiglia, chiudendo con un cerchio alla cioccolato. Ora unite le due metà della bottiglia.
- Infine, riponete in frigorifero per 3 ore.
- La bottiglia di cioccolato è pronta.
Bevanda da abbinare alla bottiglia di cioccolato
La bottiglia di cioccolato, come avete notato dalla preparazione appena mostrata, vi richiederà un buon quantitativo di tempo in cucina, ma, alla fine, il risultato sarà favoloso.
In ultimo, per non farvi mancare proprio niente, abbinate anche una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, una tazza di caffellatte.