Il centro commerciale più grande d’Italia è veramente imponente. Se amate lo shopping, allora, dovete andarci. Ecco dov’è.
In Italia c’è un centro commerciale veramente grande ed è davvero il posto giusto per fare lo shopping più sfrenato.
L’idea che ha portato alla nascita di tale struttura
Il centro commerciale, al giorno d’oggi, è sicuramente un tipo di struttura che si trova quasi in tutte le città italiane.
Dai più piccoli ai più grandi, questi centri sono il posto giusto per fare compere, ma anche per incontrare gli amici.
In genere, infatti, questi grandi negozi, riproducono un po’ le vie dello shopping a cielo aperto, diventando, quindi, quasi simili a dei quartieri cittadini.
D’altro canto, all’interno si possono trovare rivenditori di qualsiasi cosa, dall’abbigliamento, all’oggettistica, al cibo, e quant’altro.
Poi, però, di frequente è possibile trovare anche dei veri e propri bar, ristoranti, fast food e persino anche sale cinematografiche multimediali.
Insomma, c’è chi, durante soprattutto il weekend, sceglie di recarsi al centro commerciale della propria zona per trascorrere delle ore rilassanti.
Per di più, l’idea è vincente anche per un altro motivo. In particolare, perché in inverno è il posto giusto per divertirsi, riparandosi dal freddo, e in estate, dalla calura.
Comunque sia, anche se oggigiorno ci sembra alquanto abituale recarsi in un centro commerciale, in realtà, le prime strutture di questo sono sorte in Italia in tempi abbastanza recenti.
In effetti, rispetto agli Stati Uniti, lo Stivale è, in tal senso, in ritardo di ben trent’anni. In particolare, era la fine degli anni Settanta quando si costruì il primo centro commerciale all’interno dei confini italici.
Da quel momento, così, il consumo di massa si è diffuso sempre di più, emulando un po’ il fenomeno già attecchito del tempo prima in America.
Nella fattispecie, in USA, questa sorta di macchina per vendere, fu ideata nel corso degli anni Cinquanta dall’architetto Victor Gruen con la catena di J.L. Hudson.
Il centro commerciale più grande d’Italia
Al giorno d’oggi, ci sono davvero numerosi centri commerciali anche in Italia. Secondo alcune stime abbastanza recenti, infatti, dovrebbero essere all’incirca oltre un migliaio.
In questo conteggio, per la precisione, si includono più che altro i poli costituti da una superficie commerciale utile che supera i 5 mila mq.
Comunque sia, forse, nonostante ne abbiate visti tanti, in realtà, ce n’è uno considerato in assoluto il più grande d’Italia.
Nella fattispecie, quindi, si tratta del maestoso Campania di Marcianise che si trova in provincia di Caserta.
Tale grandioso centro commerciale, infatti, è caratterizzato addirittura da oltre 200 mila metri quadrati e da una galleria commerciale lunga un chilometro.
Insomma, questi numeri straordinari, più che a una struttura, lo fanno assolutamente assomigliare a una cittadina.
Il Campania di Marcianise, inoltre, offre ben a 180 negozi e una grande area, chiamata Magicabula dove, in genere, si organizzano spassose feste di compleanno per i bambini.
Poi, ancora, non poteva nemmeno mancare una multisala cinematografica e un grosso ipermercato.
Se, però, ci si vuole rilassare e consumare un buon pasto, allora, c’è Piazza Campania che, in effetti, assomiglia veramente alle piazze di certi paesi italiani.
Insomma, se andate pazzi per lo shopping e per strutture di questo tipo, allora, non dovete davvero perdervi l’incredibile Campania di Marcianise.