%C3%88+il+%E2%80%9CBianco+e+nero%E2%80%9D+pi%C3%B9+grande+d%E2%80%99Italia%2C+record+nel+messinese%3A+realizzato+con+3000+bign%C3%A8
wineandfoodtourit
/e-il-bianco-e-nero-piu-grande-ditalia-record-nel-messinese-realizzato-con-3000-bigne/amp/
Dolci e Dessert

È il “Bianco e nero” più grande d’Italia, record nel messinese: realizzato con 3000 bignè

Venetico è sulla vetta dell’Olimpo delle star della pasticceria. Il 12 luglio 2024 la celebre pasticceria siciliana La Monica di Venetico Marina ha battuto ogni record possibile e immaginabile riuscendo nell’impresa di realizzare il “Bianco e nero” più grande d’Italia. Non un semplice dolce, ma una imponente opera dolciaria che non ha precedenti nella storia della pasticceria italiana e mondiale. Come è stato realizzato il dolce gigantesco? Chi è il pasticciere messinese che ora detiene il record mondiale? Per scoprirlo non vi resta che continuare la lettura di questo articolo “super goloso” e interessante. 

Chi ha realizzato il “Bianco e nero” più grande d’Italia

Ci sono voluti ben 3000 bignè fatti dalle abili mani di maestri pasticcieri messinesi per realizzare la monumentale e faraonica opera dolciaria che ha vinto il titolo di “Bianco e nero” più grande d’Italia. A battere il record precedente e conquistare l’ambito trofeo è stato il Bar Pasticceria La Monica di Venetico Marina.

Venetico record Bianco e Nero- credits: tempostretto.it

Il titolare del locale, il rinomato e talentuoso pasticcere Vincenzo La Monica, ha realizzato il dolce gigante avvalendosi dell’aiuto di altri abili mani esperte i pasticceri Giovanni La Monica, Giuseppe Leotta, Jenny Rainieri, Marco La Rosa, Gioacchino Gitto, Rosario Zappalà, Paola Chiatto e Samantha Asta.

Dimensioni e caratteristiche del dolce gigante messinese

Il “Bianco e nero” più grande d’Italia è stato realizzato quindi dal Bar Pasticceria La Monica di Venetico Marina usando 3000 bignè. Il dolce è un’opera dolciaria faraonica, un vera e proprio colosso viste le dimensioni. Per la precisione il dolce messinese misura 1,20 metri di diametro e vanta un’altezza di 1,15 metri e pesa più di 150 kg. A renderlo un’opera unica nel suo genere non sono solo le dimensioni, ma anche il gusto. Non è il gusto classico “Bianco e Nero” che siete soliti mangiare quando andare in vacanza a Messina e dintorni, ma una deliziosa variante esotica estiva, fatta utilizzando mango e fragole.

Alla scoperta del “Bianco e nero” messinese

Se non avete mai assaggiato il dolce tipico messinese noto come “Bianco e nero” probabilmente a prima vista vi sembreranno dei semplici profiteroles. In realtà i messinesi sono molto gelosi del nome dato a questo dolce goloso a base di panna e cioccolato. Si tratta di una piramide di bignè coperti di crema di gianduia mescolata o con panna o con cioccolato fondente.

Bianco-e-nero-messinese- credits: sicilia terra

Morso dopo morso, questo dolce peccato di gola riesce a conquistare qualsiasi palato. Se siete curiosi di assaggiarlo non vi resta che andare in vacanza nella bella Sicilia e fare un salto a Venetico nella celebre pasticceria La Monica di Venetico Marina che ora detiene il record di “Bianco e nero” più grande d’Italia.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.