Venetico è sulla vetta dell’Olimpo delle star della pasticceria. Il 12 luglio 2024 la celebre pasticceria siciliana La Monica di Venetico Marina ha battuto ogni record possibile e immaginabile riuscendo nell’impresa di realizzare il “Bianco e nero” più grande d’Italia. Non un semplice dolce, ma una imponente opera dolciaria che non ha precedenti nella storia della pasticceria italiana e mondiale. Come è stato realizzato il dolce gigantesco? Chi è il pasticciere messinese che ora detiene il record mondiale? Per scoprirlo non vi resta che continuare la lettura di questo articolo “super goloso” e interessante.
Chi ha realizzato il “Bianco e nero” più grande d’Italia
Ci sono voluti ben 3000 bignè fatti dalle abili mani di maestri pasticcieri messinesi per realizzare la monumentale e faraonica opera dolciaria che ha vinto il titolo di “Bianco e nero” più grande d’Italia. A battere il record precedente e conquistare l’ambito trofeo è stato il Bar Pasticceria La Monica di Venetico Marina.
Il titolare del locale, il rinomato e talentuoso pasticcere Vincenzo La Monica, ha realizzato il dolce gigante avvalendosi dell’aiuto di altri abili mani esperte i pasticceri Giovanni La Monica, Giuseppe Leotta, Jenny Rainieri, Marco La Rosa, Gioacchino Gitto, Rosario Zappalà, Paola Chiatto e Samantha Asta.
Dimensioni e caratteristiche del dolce gigante messinese
Il “Bianco e nero” più grande d’Italia è stato realizzato quindi dal Bar Pasticceria La Monica di Venetico Marina usando 3000 bignè. Il dolce è un’opera dolciaria faraonica, un vera e proprio colosso viste le dimensioni. Per la precisione il dolce messinese misura 1,20 metri di diametro e vanta un’altezza di 1,15 metri e pesa più di 150 kg. A renderlo un’opera unica nel suo genere non sono solo le dimensioni, ma anche il gusto. Non è il gusto classico “Bianco e Nero” che siete soliti mangiare quando andare in vacanza a Messina e dintorni, ma una deliziosa variante esotica estiva, fatta utilizzando mango e fragole.
Alla scoperta del “Bianco e nero” messinese
Se non avete mai assaggiato il dolce tipico messinese noto come “Bianco e nero” probabilmente a prima vista vi sembreranno dei semplici profiteroles. In realtà i messinesi sono molto gelosi del nome dato a questo dolce goloso a base di panna e cioccolato. Si tratta di una piramide di bignè coperti di crema di gianduia mescolata o con panna o con cioccolato fondente.
Morso dopo morso, questo dolce peccato di gola riesce a conquistare qualsiasi palato. Se siete curiosi di assaggiarlo non vi resta che andare in vacanza nella bella Sicilia e fare un salto a Venetico nella celebre pasticceria La Monica di Venetico Marina che ora detiene il record di “Bianco e nero” più grande d’Italia.